L’Italia ha trovato una nuova stella, si chiama Simona Quadarella e ha già raggiunto un record per il team italia nel nuoto conquistando 3 ori agli europei di Glasgow.
La nuotatrice classe 1998 è uno dei nuovi talenti della Nazionale azzurra e ha conquistato il bronzo nei 1500 sl ai Mondiali dello scorso anno disputati a Budapest ma è agli Europei 2018 a Glasgow che si è imposta con l’oro prima negli 800 stile, poi nella gara lunga dei 1500 e infine sui 400 una gara difficile perché non adatta né a una velocista né a una fondista.
Un risultato straordinario che invade i social e da giorni tra gli amanti del circo azzurro non si parla d’altro, lei che potrebbe presto diventare l’erede di Federica Pellegrini. Bracciata dopo bracciata, con il tifo del mondo azzurro del nuoto che era con lei è riuscita nel record di conquistare 3 ori nella competizione europea. Un debutto tra le grandi del nuoto mondiale.
Il sorriso di Simona Quadarella è quello di chi ha lavorato duramente e continua a lavorare per raggiungere i risultati. Sfoglia la gallery in alto e scopri di più su chi è Simona Quadarella.
Simona Quadarella, classe 1998.
Simona romana classe 1998 è la nuova promessa del nuoto italiano. L’atleta è tesserata per Fiamme Rosse e CC Aniene.
Figlia d’arte, anche il papà era un atleta del nuoto ma la vera campionessa è sempre stata lei con il piglio e la competitività di chi vuole raggiungere i podi più alti delle competizioni mondiali.
Cristian Minotti è il suo allenatore fin dalla prima gara importante, otto anni di condivisioni e di allenamenti che hanno portato tantissimi successi.
I successi
I primi successi di Simona a livello internazionale sono del 2014 dove conquista l’oro negli 800 e nei 1500 stile. Poi tante vittorie fino al bronzo mondiale conquistato nei 1500 l’estate scorsa, al successo alle Universiadi di Taipei negli 800 e nei 1500 e alle medaglie d’oro nei 400 (con personale di 4’05″68) e negli 800 ai recenti Giochi del Mediterraneo di Tarragona.
A Glasgow 2018 arrivano i 3 ori sugli 800, 1500 e 400 stile libero.
Le compagne di squadra e i miti
Tra i miti di Simona c’è sicuramente la divina Federica Pellegrini ma anche Alessia Filippi che è l’atleta a cui maggiormente s’ispira la 19enne.
Ad ogni sua avventura agonistica non può mancare la foto di rito insieme alle sue compagne di squadra.
"Ho lavorato tanto quest'anno per ottenere questi risultati. Mi sono guadagnata tutto e penso di essermelo meritato"
Così commenta il suo spettacolare tris ai Giochi Europei che la consacrano regina del circo azzurro italiano.
"È tutto, ma proprio tutto, come lo sognavo!"
Simona si prepara così a una carriera che, speriamo, la porti e porti l’Italia in alto nei podi delle competizioni mondiali.
In bocca al lupo Simona!
Una ragazza normale come racconta nei suoi social
Simona è una 19enne che ama lo sport ma che vive una vita normale tra scuola, allenamenti e qualche serata di relax con gli amici come racconta il suo profilo Instagram.
Cosa ne pensi?