Ora puoi sposarti per un solo giorno ad Amsterdam (ed è una bella idea)

Ora puoi sposarti per un solo giorno ad Amsterdam (ed è una bella idea)
Fonte: Instagram @ untourist_amsterdam
Foto 1 di 11
Ingrandisci

Amsterdam è una città davvero grandiosa. Solo che in tanti ci vanno, ammaliati dalle solite attrazioni: piazze e canali molto visitati, coffee shop e show a luci rosse frequentati dai turisti, perfino gli obiettivi artistici sono abbastanza comuni. La città punta a un turismo colto e di qualità, tanto che in questi mesi si parla spesso di mettere un limite al turismo, privilegiando in particolare le famiglie e un tipo di divertimento maggiormente indirizzato sull’apprendimento.

Perché in effetti Amsterdam è molto più di quello che si vede nelle cartoline che almeno una volta nella vita abbiamo ricevuto dai nostri amici. Così l’Untourist Movement ha pensato e realizzato un’iniziativa davvero interessante, Marry an Amsterdammer for a day. Chi mastica un po’ di inglese avrà già capito: si tratta di sposare un abitante o un’abitante di Amsterdam per un giorno. In pratica, si giunge nella capitale olandese, ci si sposa con un locale – sembra tutto molto reale, dall’abito agli anelli nuziali – ma si tratta solo di una trovata per poter conoscere la città attraverso gli occhi di chi la vive davvero.

13

Ognuno di noi, nei propri comuni di residenza, ha dei luoghi del cuore. Piccoli scorci in cui la magia di una città dà il suo meglio. Immaginate cosa può accadere in un posto come Amsterdam, dove le attrazioni sono già di per sé tantissime. Un momento però: non stiamo dicendo che non sia il caso di visitare la casa-museo di Anna Frank oppure il museo Van Gogh. Diciamo che forse sarebbe bene anche allargare i propri orizzonti.

Il matrimonio che viene celebrato è chiaramente finto e il tutto si paga un centinaio di euro, decisamente meno di qualunque attività – come le escursioni – offerta da uno dei principali tour operator. Poi può capitare di incontrare un olandese e innamorarsi, ma è assolutamente secondario alla visita della città: non si tratta di un servizio di dating, ma è solo un escamotage turistico.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire quali sono le 10 cose da non perdere ad Amsterdam, tra cui le attività offerte da Marry an Amsterdammer for a day.