"Rossana", le 10 scene censurate del cartone che non vedremo mai

"Rossana", le 10 scene censurate del cartone che non vedremo mai
Fonte: web
Foto 1 di 10
Ingrandisci

Sappiamo che moltissimi degli anime giapponesi che abbiamo amato durante la nostra infanzia sono andati in onda in Italia in una versione “edulcorata”, ovvero tagliando o doppiando in maniera diverse scene ritenute poco consone per i bambini. Una vera e propria censura che ha interessato alcuni dei cartoni animati più seguiti, da Lady Oscar fino a È quasi magia Johnny.

Persino la sigla originale di Siamo fatti così, il cartone francese che dava ai bambini i primi rudimenti sul funzionamento del corpo umano, non è passata inosservata alla scure della censura, e solo dopo anni siamo riusciti a vederla in versione integrale.

Ma forse pochi di voi sanno che a finire nel mirino dei censori è stata anche Rossana, andato in onda in Itaia nel 2000. Il cartone animato è tratto dal manga giapponese Kodomo no omocha, abbreviato spesso in Kodocha. Il significato originale è Il giocattolo dei bambini, ma nella versione arrivata in Italia il titolo è stato completamente stravolto e ha preso il nome della protagonista principale, la nostra amata Rossana.

Ma questa non è certo l’unica differenza tra la versione originale e quella che ci ha regalato tante ore divertenti da ragazzini. Il cartone ha vissuto numerosi cambiamenti, in parte per renderlo più adatto al pubblico italiano (e così tutti i nomi sono stati modificati), in parte per evitare che alcune scene particolarmente “pesanti” potessero essere giudicate inidonee per i più giovani.

Ebbene sì, Rossana è uno degli anime più censurati degli ultimi decenni. Quella che abbiamo visto durante la nostra adolescenza è una versione “rimaneggiata” che ha tagliato via numerose scene considerate poco adatte ai ragazzini. La censura, a dir la verità, è stata fin troppo stringente. Ma ormai dobbiamo rassegnarci: a meno di non procurarci la versione originale, ci sono scene che non potremo vedere mai.

Nella nostra gallery in altro abbiamo raccolto alcuni degli episodi censurati di Rossana.