Torna 'Rossana': curiosità e scene censurate - Roba da Donne

"Rossana", le 10 scene censurate del cartone che non vedremo mai

"Rossana", le 10 scene censurate del cartone che non vedremo mai
Fonte: web
Foto 1 di 10
Ingrandisci

Sappiamo che moltissimi degli anime giapponesi che abbiamo amato durante la nostra infanzia sono andati in onda in Italia in una versione “edulcorata”, ovvero tagliando o doppiando in maniera diverse scene ritenute poco consone per i bambini. Una vera e propria censura che ha interessato alcuni dei cartoni animati più seguiti, da Lady Oscar fino a È quasi magia Johnny.

Lady Oscar: 6 scene censurate, gli errori e quell'ultimo episodio mai visto in Italia

Persino la sigla originale di Siamo fatti così, il cartone francese che dava ai bambini i primi rudimenti sul funzionamento del corpo umano, non è passata inosservata alla scure della censura, e solo dopo anni siamo riusciti a vederla in versione integrale.

Perché la sigla originale di "Siamo fatti così" è sempre stata censurata, fino a oggi

Ma forse pochi di voi sanno che a finire nel mirino dei censori è stata anche Rossana, andato in onda in Itaia nel 2000. Il cartone animato è tratto dal manga giapponese Kodomo no omocha, abbreviato spesso in Kodocha. Il significato originale è Il giocattolo dei bambini, ma nella versione arrivata in Italia il titolo è stato completamente stravolto e ha preso il nome della protagonista principale, la nostra amata Rossana.

Ma questa non è certo l’unica differenza tra la versione originale e quella che ci ha regalato tante ore divertenti da ragazzini. Il cartone ha vissuto numerosi cambiamenti, in parte per renderlo più adatto al pubblico italiano (e così tutti i nomi sono stati modificati), in parte per evitare che alcune scene particolarmente “pesanti” potessero essere giudicate inidonee per i più giovani.

Ebbene sì, Rossana è uno degli anime più censurati degli ultimi decenni. Quella che abbiamo visto durante la nostra adolescenza è una versione “rimaneggiata” che ha tagliato via numerose scene considerate poco adatte ai ragazzini. La censura, a dir la verità, è stata fin troppo stringente. Ma ormai dobbiamo rassegnarci: a meno di non procurarci la versione originale, ci sono scene che non potremo vedere mai.

Nella nostra gallery in altro abbiamo raccolto alcuni degli episodi censurati di Rossana.

Articolo originale pubblicato il 27 Agosto 2019