*** Aggiornamento del 3 agosto 2021 ***

La notizia più incredibile potrebbe diventare realtà: Kim Cattrall potrebbe davvero rientrare nel cast di And just like that, l’attesissimo sequel di Sex & the city? Il deciso “no” dell’attrice interprete di Samantha Jones era finora forse l’unica vera certezza della serie, dati anche gli ormai noti dissapori con la protagonista, Sarah Jessica Parker. Eppure…

Freniamo gli entusiasmi: per ora siamo nel mero rango delle ipotesi. La “bomba” è stata sganciata dal Daily Mail, che ha spiegato come, data la ricca sceneggiatura, il regista Michael Patrick King e Parker, insieme a Cynthia Nixon e Kristin Davis (le tre sono anche co-produttrici dello show) abbiano già preventivato una seconda stagione, oltre ai dieci episodi da mezzora l’uno che si stanno attualmente girando a Manhattan.

E la produzione ha lasciato intendere che, se Kim decidesse di rientrare, l’accoglierebbero a braccia aperte.

Le donne la amano e la apprezzano e adorerebbero vederla nel nuovo spettacolo. Il punto centrale di questa serie è mostrare che le amicizie si evolvono e cambiano nel tempo, quindi Kim è sempre la benvenuta per tornare a casa.

Se i suoi rappresentanti ci chiamassero ora e dicessero che è disponibile, le prenoteremmo il primo volo per New York. C’è ancora tempo.

Dalla produzione dello show, quindi, è stato lanciato un messaggio forte e chiaro: non c’è nessuna intenzione bellicosa nei confronti di Cattrall, anzi. Resta però da capire cosa ne pensa Kim, che negli anni si è sempre mostrata piuttosto perentoria rispetto all’idea di tornare a vestire i panni di Samantha Jones, rifiutando anche di girare il terzo film che, invece, Sarah Jessica Parker voleva fortemente. Forse il compenso da un milione di dollari a episodio potrebbe indurla a cambiare idea?

Per il momento, in attesa di capire cosa riserverà il futuro, qualcosa trapela su come gli sceneggiatori hanno deciso di far “sparire” il personaggio di Kim: proprio come accaduto nella vita reale, pare che anche nella serie la pr Samantha abbia deciso di prendere altre strade rispetto alle amiche storiche.

Fermo restando possibili evoluzioni future della situazione, che naturalmente seguiremo.

*** Aggiornamento del 22 luglio 2021 ***

Ci saranno anche Natasha e Mr. Big in And just like that, revival in dieci episodi di Sex & the city, che dovrebbe essere trasmesso nel 2022.

Nella New York ricostruita a Soho, infatti, l’attrice Bridget Moynahan, che aveva interpretato la moglie di Big nella seconda stagione – quella tradita proprio con Carrie, per intenderci – è stata immortalata da un fan mentre prende direttive dalla troupe.

Resta da capire se Natasha tornerà per proseguire la sua personale “guerra” con Carrie, ormai sposata con Big, o se le due seppeliranno definitivamente l’ascia di guerra; cosa che sembra non aver fatto Kim Cattrall, che come già noto non parteciperà a questo revival, sia per non “sciupare” il personaggio di Samantha Jones (è il motivo per cui ha sempre rifiutato di girare il terzo film) sia per l’ormai storica incompatibilità con Sarah Jessica Parker.

*** Articolo originale dell’11 gennaio 2021***

Dove avevamo lasciato Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda?

I fan di una delle serie più iconiche degli anni ’90, Sex & the city, si dividono in due fazioni distinte: quelle per cui tutto è finito con la fine della serie, alla sesta stagione, nel 2004, e quelli che invece includono anche i due film, girati nel 2008 e nel 2010, in cui si vedono finalmente le tanto sospirate nozze tra Carrie e il suo Mr. Big (non senza pathos) e persino un inaspettato ritorno di fiamma con un vecchio amore, Aidan.

In qualunque schieramento decidiate di porvi, se avete seguito le vicende della quattro amiche di New York che hanno stravolto il modo di parlare di sesso al femminile in tv (tanto che i primi anni, in Italia, le puntate venivano trasmesse solo in seconda serata), sarete sicuramente contente di sapere che è prevista una incredibile reunion, che darà vita a una nuova stagione della serie.

Non si chiamerà più Sex & the city, ma And just like that, o almeno questo è quello che sembra trasparire dai post social delle protagoniste, che hanno condiviso il medesimo video di New York, proprio con l’hashtag #AndJustLikeThat, che suona più o meno come “e proprio così”.

Questo, ad esempio, è quello di Sarah Jessica Parker, postato su Instagram.

Cynthia Nixon, archiviate le velleità politiche (è stata battuta da Andrew Cuomo nella corsa come governatore di New York), ha invece scelto Twitter per pubblicare la clip.

Se Carrie, Miranda e Charlotte sono quindi pronte per tornare a raccontare gli amori e il sesso delle cinquantenni, chi sembra non farà parte del cast è invece Kim Cattrall, che ha vestito i panni del personaggio forse più divertente della serie, Samantha, ma che già da qualche anno, è cosa risaputa, era in rotta di collisione con le colleghe, in particolare con Sarah Jessica Parker.

A questo punto, però, la curiosità tra i fan naturalmente sta montando: come gli autori dello show – dovrebbe esserci ancora Darren Show, affiancato dalla sceneggiatrice Amy B. Harris – potranno giustificare un’assenza tanto importante?

In fondo, parliamo forse del personaggio che più di tutte, all’interno della serie, ha incarnato la libertà sessuale femminile – la ricordiamo intenta a sdoganare e ribaltare vari cliché legati alla sessualità femminile, mentre ad esempio assume segretari solo in base alla prestanza fisica o mentre intreccia una relazione con un compagno molto più giovane, in tempi in cui si parlava ancora di toy boy e l’età anagrafica sembrava essere un problema, se a essere più grande era la donna -, tanto che qualcuno, venuto a conoscenza del suo forfait dal revival, su Twitter sta chiaramente dicendo che, senza Samantha, la serie è morta.

L’ultimo commento a proposito della sua eventuale partecipazione a un revival della serie Kim lo aveva rilasciato nel podcast Women’s Prize for fiction, dicendo, molto laconicamente:

Andare via, anche se è l’unica cosa da fare, sembra sempre un po’ un peccato, penso, ma devi lasciar andare, se non vuoi diventare un uccello in gabbia.

Come detto, resta da capire se gli autori decideranno di sostituire semplicemente Kim con un’altra attrice per interpretare la pr Samantha Jones – c’è chi su Twitter chiede persino di chiamare Tilda Swinton per farlo! – o se inventeranno soluzioni diverse, fra cui, non è escluso, persino la morte del personaggio.

Ovviamente, non ci resta che aspettare per scoprire quale sarà la scelta.

Sfogliate la gallery per scoprire altro sul revival di Sex & the city.

E se Samantha Jones tornasse davvero nel sequel di Sex & the city?
Fonte: Sex & the city
Foto 1 di 6
Ingrandisci