Si chiama Elsa Majimbo, ha 19 anni e vive a Nairobi, in Kenya. Tra i suoi milioni di follower ci sono tantissimi personaggi celebri, tra cui la storica top model Naomi Campbell.

E ora è nata una collaborazione tra questa giovane e la Maison Valentino: insieme, come riporta Repubblica, la casa di moda e l’influencer hanno realizzato e lanciato insieme un libro dal titolo The Alphabet for Kids&Adults, in cui Elsa dà la definizione delle lettere dell’alfabeto e delle parole che vengono formate, e lo fa attraverso la sua autoironia, il suo animo gentile ma schietto, la sua profondità. E naturalmente ora posa con abiti Valentino e i suoi scatti stanno facendo il giro del mondo.

Ma chi è Elsa Majimbo? Sul suo profilo Instagram possiamo avere una prima immagine chiara di questa giovane influencer – o, come la definiscono molti, comedian, per via della sua verve – ma la sua storia, che inizia proprio sui social, ci dice molto di più. All’inizio del 2020, mentre la pandemia di coronavirus iniziava a mostrare i suoi denti aguzzi, a turno tutti i Paesi del mondo si chiudevano in lockdown. Così a marzo Elsa ha girato un video, in cui parlava della noia di dover stare in casa: questo filmato ha incontrato il sentimento comune ed è stato condiviso talmente tanto da averla fatta diventare una vera e propria star del Web. Che ora ha delle sue rubriche, come le sue interviste a personaggi famosi, e le sue collaborazioni importanti.

Stavo parlando di come la pandemia fa schifo – ha raccontato Elsa Majimbo in un’intervista a Teen Vogue sui suoi esordi – ma almeno riesco a stare lontana dalle persone e questo è sicuramente un vantaggio. E tutti lo adoravano. Tutti lo adoravano. Ho pensato: «Ok, questo video sta andando davvero bene». Quindi sono andata a dormire. In quel momento ero tipo a 500 retweet. Mi sveglio, sono 4.000 retweet. Stavo andando fuori di testa. Quindi dico a tutta la mia famiglia: «Ragazzi, sono famosa adesso. Sono famosa adesso». Tutto qui.

Di Elsa Majimbo piace a tutti proprio la schiettezza. Non usa filtri, ma parla di sé come di una giovane donna bellissima e meravigliosa (e naturalmente lo è, fuori e dentro): la sua sicurezza ci fa sorridere, ma non crediate che si limiti tutto a quello che di lei possiamo vedere sui social. Elsa è infatti intelligentissima, è una campionessa di scacchi. Nell’ultimo anno ha catturato indelebilmente l’immaginario collettivo, tanto da diventare poi ambasciatrice di bellezza Fenty, avviare una collaborazione con Mac, apparire su Comedy Central e la Cnn. Ha anche ricevuto una nomination per i Kids Choice Awards. E non disdegna di fare, a modo suo, sensibilizzazione contro il razzismo interiorizzato, atavico e culturale.

Letteralmente, da quando sei un bambino – ha detto ancora a Teen Vogue – ti fanno sentire come se prima di tutto ci fosse la questione dei bianchi: le persone più bianche sono più belle e più gentili. E se sei nero, c’è un po’ ghetto in te e devi renderti una persona accettabile al mondo. […] L’ho superato quando ero abbastanza piccola perché pensavo fosse così stupido. Sento che è così importante per me mostrare, specialmente alle donne, che non c’è niente di sbagliato nell’avere la pelle scura. Solo perché le persone vogliono farti sentire così, non significa che lo sia.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire alcune delle citazioni Instagram di Elsa Majimbo.

Non una modella, stavolta Valentino sceglie Elsa Majimbo, comica e scrittrice
Fonte: Instagram @ majimb.o
Foto 1 di 10
Ingrandisci