Sono stati annunciati i vincitori del World Press Photo of the Year, il più importante concorso di fotogiornalismo del mondo organizzato dalla fondazione olandese omonima dal 1955.

Sedici le categorie del concorso, che come ogni anno premia le immagini che si sono maggiormente distinte in vari settori, dai fatti di cronaca allo sport, passando per le questioni ambientali e gli scatti sulla natura.

A portare a casa il primo premio il fotografo venezuelano Ronaldo Schemidt che lavora per l’agenzia francese Agence France-Presse e ha immortalato un ragazzo di 28 anni con indosso una maglietta in fiamme, in una foto scattata nel maggio 2017 durante una manifestazione di protesta contro il presidente venezuelano Nicolas Maduro.

Ma sono davvero tantissimi gli scatti che suscitano emozioni e impressioni davvero contrastanti fra loro, scatti che raccontano la quotidianità della guerra, il dramma dei profughi e le forti ripercussioni che l’azione umana sta avendo sull’ambiente.

Per saperne di più del “ragazzo in fiamme” con cui Schemidt ha vinto il concorso, e per vedere tutte le altre foto vincitrici, non vi resta che seguire la gallery.

World Press Photo 2018: le foto dei vincitori
ph. Neil Aldridge
Foto 1 di 16
Ingrandisci