Alla fine ha vinto la più giovane. Sofia Tornambene da Civitanova Marche ha sbaragliato la concorrenza e ha conquistato, con i suoi 17 anni appena e un inedito scritto a 14, la tredicesima edizione di X Factor.

Quella al Forum di Assago di Milano è stata senz’altro una finale esplosiva, per il talent show targato Sky Uno, che per l’occasione ieri è andata in diretta, in contemporanea, anche su Tv8. Inutile negare che ad aumentare il tasso di adrenalina ha contribuito notevolmente Robbie Williams, mattatore dello show prima con un duetto con il conduttore, Ale Cattelan, poi con i suoi più grandi successi cantati assieme ai ragazzi e, infine, con le canzoni del suo nuovo album, The Christmas Present.

12

Alla fine, il secondo post se lo portano a casa i Booda, gruppo che si è formato appena due mesi prima di presentarsi alle audition del programma e che ne esce come una delle realtà più interessanti del panorama rock-elettronico italiano. Sul gradino più basso del podio i La Sierra, rapper romani che, nonostante non abbiano vinto, possono sempre vantare di essere stati i più scaricati su Spotify dopo l’uscita del loro inedito, Enfasi, mentre quarto si classifica il crooner Davide Rossi.

Questa edizione numero tredici segna anche la prima volta di Mara Maionchi senza cantanti nelle fasi finali – Eugenio Campagna è uscito proprio nella semifinale – dopo due vittorie di fila (con Lorenzo Licitra e Anastasio), ma anche il “riscatto” di Sfera Ebbasta, su cui il pubblico, all’inizio del percorso, aveva più di una perplessità sul suo ruolo di giudice.

Torniamo a Sofia: abbiamo ripercorso in gallery tutto il suo cammino, dalle audizioni fino al trionfo di ieri sera.

Chi è Sofia, la "Kimono girl" che ha trionfato a X Factor
Fonte: Getty
Foto 1 di 11
Ingrandisci