Ormai da tempo i partiti della coalizione di destra, tra cui Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, presentano diverse proposte di legge che mirano a rendere la gestazione per altri (gpa) reato universale. Ora una proposta di FdI è stata approvata.

La proposta di legge di Fratelli d’Italia, firmata dell’esponente Carolina Varchi, indica che la gestazione per altri (Gpa) deve essere considerata un reato anche se cercata all’estero; al momento, infatti, la Gpa è illegale solo se eseguita in Italia.

Il testo base della proposta di legge è stato ora approvato dalla Commissione di Giustizia, come ha condiviso sui canali social ufficiali l’account di FdI, rendendo la Gpa un reato universale.

La gestazione per altri, più impropriamente chiamata “maternità surrogata”, in Italia è a oggi un reato punito con la reclusione e una multa. Secondo la legge 40 del 2004, infatti, chiunque realizza, organizza o pubblicizza la “commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità” in Italia è punito con il carcere da 3 mesi a 2 anni e deve pagare una salata multa che parte da una base di 600.000 euro e arriva fino a un massimo di 1 milione di euro.

Questo, come scrive Varchi nella sua relazione, “ha dato luogo e sta dando luogo in questi anni alla diffusione del cosiddetto turismo procreativo, cioè di quel fenomeno per cui coppie italiane che non possono avere figli si avvalgono della tecnica della surrogazione di Maternità in un Paese estero in cui la stessa è consentita”.

Per “ovviare” al problema Varchi, e gli altri 16 deputati di Fratelli d’Italia cofirmatari della proposta di legge, ha aggiunto una clausola alla legge 40, nello specifico all’articolo 12, con la frase per cui “le pene stabilite dal presente comma si applicano anche se il fatto è commesso all’estero”.

Al momento in Europa è possibile accedere alla gestazione per altri legalmente a Cipro, Kazakistan, Ucraina e Bielorussia: è possibile anche in Grecia, ma occorre un permesso speciale rilasciato dal Tribunale.

In Belgio, Regno Unito e Repubblica Cieca la gestazione per altri è consentita, ma solo in forma altruistica, ovvero a titolo gratuito. In Portogallo la Gpa è prevista solo per coppie eterosessuali che non possono avere figli. Anche in Georgia la pratica è permessa, ma solo alle coppie eterosessuali e agli stranieri.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!