Giulia Provvedi, lo scatto con e senza filtri che normalizza il corpo delle donne
Una delle due Donatella è da tempo paladina del "body positivity" e invita tutte le donne a non avere timore di mostrare i propri difetti fisici, anche sui social.
Una delle due Donatella è da tempo paladina del "body positivity" e invita tutte le donne a non avere timore di mostrare i propri difetti fisici, anche sui social.
Imparare ad accettare anche i difetti fisici che ognuno di noi può avere. Questo è uno degli obiettivi del “body positivity“, il movimento culturale nato per normalizzare il corpo, indipendentemente da peso, taglia e ogni tipo di conformazione fisica. Proprio per questo è importante essere felici di come si è, senza alcun tipo di vergogna. Ormai da tempo sono diversi i personaggi famosi che si sono fatti portavoce di questa idea e che non hanno alcun timore di mostrarsi sui social.
Una delle ultime che ha voluto seguire questa tendenza è Giulia Provvedi, che già da qualche tempo sta usando il suo profilo social senza alcun filtro, cosa che invece molti tendono a fare per mascherare alcune parti che non sono particolarmente gradite o che potrebbero essere all’origine di critiche.
Una delle due Donatella ha così pubblicato uno scatto in cui mette in mostra proprio la differenza tra come è realmente e come invece può apparire grazie all’utilizzo della tecnologia. Da un lato quindi la vediamo in tutta la sua “perfezione“, dall’altro invece con alcuni punti del suo fondoschiena in cui risulta piuttosto evidente la cellulite.
Il messaggio che lei ha scelto di inserire a corredo è piuttosto esemplificativo del suo obiettivo: “Con o senza difetti sono sempre io, voi come mi preferite? Giulia 1 o Giulia 2? Quello che penso io è che è sempre più bella una vera imperfezione che una finta perfezione. Perfection does not exist“. E non sono mancate le risposte entusiaste da parte di alcuni follower che sostengono appieno la sua scelta.
Non è però la prima volta, è bene precisarlo, che Giulia Provvedi agisce in questo modo e che invita chi la segue a fare altrettanto. A novembre 2021, ad esempio, aveva postato un’ immagine in cui il suo sedere era appoggiato su un lavandino mostrando senza imbarazzo la cellulite. Successivamente aveva poi cambiato posa e gli inestetismi erano spariti come per magia. “Realtà vs Instagram. Voi cosa preferite?” – aveva chiesto ai follower, e poi si dà da sola la risposta: “Io preferisco farci amare per i nostri difetti, che tanto un sedere che sembra perfetto su Instagram non è poi così difficile da ottenere”.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?