Greta Thunberg, 20 anni, riceverà un dottorato onorario in teologia dall’Università di Helsinki il prossimo 9 giugno.

Abbiamo sempre visto la giovane attivista battersi ferocemente per salvare il nostro pianeta, ed effettivamente potrebbe sembrare curioso che le venga concessa una laurea in una materia così diversa da quello che è il suo campo d’azione, ma l’Ateneo di Helsinki ha motivato la scelta spiegando, tramite il maggiordomo di Bergoglio, Tuomas Heikkilä, che “La Facoltà di Teologia studia le questioni centrali dell’umanità. Le più grandi speranze e paure. Le maggiori minacce odierne, come il cambiamento climatico, la perdita della natura e le guerre, sono problemi causati dall’uomo”.

Anche il professore Martti Nissinen, teologo finlandese e dal 2007 professore di studi dell’Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Helsinki, ha aggiunto che il dottorato onorario a Greta Thunberg è consono in quanto “Scegliendo Greta come accademica onoraria, esprimiamo il nostro desiderio di essere coraggiosi e di impatto come lei”, ha detto al quotidiano finlandese Helsinging Sanomat.

Il professore ha aggiunto che, in un certo senso, l’attivismo ambientale si collega alla teologia in quanto la Terra “è una creazione di Dio e noi ce ne prendiamo cura”.

Nissinen ha anche sottolineato che l’Università di Helsinki, quest’anno, ha conferito 30 lauree honoris causa a persone provenienti da varie parti del mondo.

Non sono però mancate le polemiche dei media conservatori, che considerano ingiusta la laurea onoraria a Greta Thunberg, in quanto “L’unico grande merito di Greta è stato quello di marinare regolarmente la scuola”, come recitano i titoli, riferendosi ai Friday for Future e alle numerose missioni dell’attivista per sensibilizzare il mondo sulla crisi climatica.

Questa, comunque, non è la prima laurea onoraria che Greta Thunberg riceve: nel 2019, infatti, le era stata conferito il dottorato honoris causa presso l’Università belga di Mons.

Come riporta Reuters, la Facoltà di Filosofia, la Facoltà di Medicina Veterinaria, la Facoltà di Teologia e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Helsinki celebreranno il conferimento delle lauree onorarie in primavera. Come da tradizione, il titolo di dottore honoris causa, il più alto riconoscimento dell’Università, sarà conferito, in concomitanza con le cerimonie di conferimento alle 30 persone scelte, tra cui Greta Thunberg.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!