All’inizio c’era eMule, con quello si scaricavano contenuti di ogni tipo (film, serie tv, musica, programmi) ma le velocità di scaricamento erano davvero basse e spesso i download, una volta terminati, si manifestavano come qualcosa di diverso da quello che realmente si era cercato (quante volte dietro al candido nome di un cartone animato si nascondevano in realtà contenuti molto meno innocenti!). Poi, con l’arrivo delle connessioni ad alta velocità, si è smesso di scaricare lentamente con il vecchio e caro “muletto” e si è passati a tecnologie di nuova generazione:

  • Streaming.Un sistema che permette di avere qualsiasi film o serie tv disponibile in ogni momento per la visione e senza tempi di attesa direttamente dai siti web. Tuttavia, con la chiusura di megavideo, molti dei contenuti disponibili in rete sono andati persi e questo sistema ha subito una piccola battuta d’arresto, accennando solo ora a una lenta ripresa.
  • Torrent. Una tecnologia semplice ed efficace, con un principio di funzionamento simile a quello di eMule…con la sola differenza che permette di scaricare molto velocemente (se la vostra linea funziona bene) e a qualità più alta! Noi in questo articolo vi spiegheremo un po’ come funziona!

Cosa serve?

Usare torrent è semplicissimo, basta un programma (ce ne sono diversi ma fanno lo stesso “lavoro”) chiamato uTorrent e un sito da cui prelevare i file .torrent. uTorrent, infatti, non integra un sistema di ricerca vero e proprio come succedeva su eMule ed esistono quindi siti che si occupano di indicizzare file .torrent di qualsiasi tipo di contenuto per permettere agli utenti di scaricare materiale di qualità, sicuro e verificato!

Cos’è un file .torrent?

Per ogni canzone, film, serie tv che volete scaricare esiste un corrispettivo file .torrent, una sorta di “piccolo documento” che contiene i dettagli per il download. Questo tipo di file viene caricato sui siti che indicizzano torrent e di cui vi forniamo una lista sotto. Una volta scaricato il file (il cui “peso” è leggerissimo, impiega meno di un secondo il download) uTorrent lo riconosce e fa partire il download del contenuto vero e proprio (la velocità sarà data da due fattori, sia la qualità della vostra linea, sia la quantità di fonti disponibili in rete per farvi scaricare questo contenuto).

Lista di siti torrent con materiale in Italiano!

  • TNT Village (occorre la registrazione gratuita, ottimo per le serie tv!)
  • Il corsaro nero (si può usare senza registrazione, ottimo per i film!)
  • Il drago nero (serve registrazione gratuita)
  • HD Torrents (serve registrazione gratuita) – non più attivo
  • TScan (un motore di ricerca torrent)

Come si fa a scaricare?

  1. Scaricate e installate uTorrent
  2. Trovate il materiale che volete scaricare da uno dei siti della lista sopra
  3. Individuate il bottone “Download .torrent” o “Scarica .torrent”
  4. Troverete nella cartella download un file .torrent da aggiungere a uTorrent (semplicemente trascinandolo all’interno del programma)
  5. Ecco fatto, partirà il download

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!