Perché il nuovo sito lanciato da Harry e Meghan Markle farà arrabbiare la royal family

Il sito, finalizzato ad attività filantropiche e di business, riporta la dicitura “Duca e Duchessa di Sussex”, il che potrebbe generare contrasti con la corte dopo il divieto della regina Elisabetta di usare i titoli per scopi commerciali.

Il principe Harry e Meghan Markle hanno lanciato il loro nuovo sito. Dallo stile minimalista e ancora in parte vuoto, sussex.com andrà a sostituire il noto Archewell per supportare le attività di business e filantropiche della coppia. C’è però un problema: accanto ai loro nomi, infatti, i due hanno apposto la dicitura “Duca e Duchessa di Sussex”, il che potrebbe essere considerata una contravvenzione agli accordi presi con la defunta regina Elisabetta sul non usare i titoli a scopi commerciali.

Già nel 2020, infatti, dopo l’allontanamento dei due dalla famiglia reale britannica e la loro rinuncia al titolo di altezze reali, la regina aveva vietato alla coppia l’uso della denominazione ‘Sussex Royal’ a fini non legati alle attività di Buckingham Palace, dunque anche quelli commerciali.

Fini che sarebbero palesati dal sito stesso, che recita: “L’Ufficio del principe Harry e di Meghan, Duca e Duchessa di Sussex, sta plasmando il futuro attraverso attività di business e filantropiche”, e presenta il principe Harry come “filantropo, veterano di guerra, sostenitore della salute mentale e attivista dell’ambiente”, mentre Meghan Markle una “femminista e un’attivista per i diritti umani e per la parità di genere”.

Dal canto suo, la corte britannica non si è ancora espressa sul sito, anche se alcune fonti inglesi riportano che i collaboratori di Re Carlo potrebbero voler controllarne periodicamente i contenuti al fine di monitorare l’utilizzo dei titoli: se questo dovesse contravvenire agli accordi presi con la casa reale nel lontano 2020, Buckingham Palace potrebbe anche richiedere la chiusura del dominio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!