Tutti abbiamo sempre sognato di studiare Harry Potter a scuola, magari come materia a sé. In questi anni la saga del maghetto è stata protagonista di tesi di laurea, lectio magistralis, lezioni particolari ma ora è arrivato un corso di laurea in giurisprudenza ispirato proprio al mondo ideato da J.K. Rowling.

Come riposta la BBC, una tra le più importanti facoltà di legge in India infatti ha attivato un corso di laurea ispirato proprio a Harry Potter. Nell’università del Bengala si utilizzano le dinamiche del mondo magico per comprendere situazioni della vita reale.  Un accostamento tra “maghi e babbani” direbbe Harry, che vuole, secondo quanto dichiarato dall’ideatore del corso, stimolare il pensiero creativo degli studenti arrivando alla risoluzione del caso con un nuovo approccio al problema.

Il corso ideato dal professor Shouvik Kumar Guha ha come titolo “Un possibile dialogo tra la letteratura fantastica e la Giurisprudenza, il caso J.K. Rowling”, prevede un totale di 45 ore di lezione: saranno soprattutto dei dibattiti che accosteranno situazioni vissute da Harry Potter con casi del mondo reale. Tra gli accostamenti previsti nel corso, ad esempio, troviamo i diritti sociali e di classe in India equiparati con la schiavitù degli elfi domestici e alla marginalizzazione dei lupi mannari”. 

6

La saga di Harry Potter in India, come in molte parti del mondo, è seguitissima e i quaranta posti disponibili per gli studenti senior dell’Università Nazionale di Scienze Giuridiche di Calcutta sono stati subito occupati. Il primo corso parte a dicembre e probabilmente ne verranno attivati altri per far fronte alle tante richieste di partecipazione.

L’università Indiana non ha però il primato, infatti già nel 2010 l’università inglese di Durham in Inghilterra aveva attivato un corso di laurea con protagonista Harry Potter: il corso nel Regno Unito era più di tipo sociologico mentre quello indiano cala la saga nel mondo del diritto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!