Più che di un museo si tratta di una gallery pop-up dedicata interamente a uno dei più famosi cibi al mondo: la pizza. Il progetto nasce dalla Nameless Network, una media company con sede a Brooklyn. La gallery sarà visitabile nella seconda metà del mese di ottobre, dal 13 al 28 e il biglietto d’ingresso costerà 35 dollari.

Al momento la location è ancora segreta, il che alimenta maggiormente la curiosità dei futuri visitatori. L’azienda ha svelato alla rivista The Cut che la gallery comprenderà stanze a tema, fotografie e una spiaggia “pizzaiola” (che non sappiamo bene di cosa si tratti, ma solo il nome ci fa venir voglia di vederla e soprattutto fotografarla).

Insomma del museo ha ben poco e si parlerà poco o niente della storia della pizza, sarà più che altro un vero e proprio mondo-pizza “instagrammabile”. Vi lasciamo solo immaginare la quantità di fotografie con l’hashtag #foodporn che verranno pubblicate in quei giorni e il soggetto principale non potrà che essere lei: la regina pizza.

In linea con la natura super “intagrammabile” del museo sono le stesse fotografie promozionali: modelle e modelli seminudi che assaggiano una pizza mentre ammiccano con la macchina fotografica su sfondi rigidamente gialli e rossi. Colori del pomodoro e della mozzarella (sappiamo che gli Americani non hanno le nostre stesse abitudini con il formaggio quindi il giallo li è concesso) che saranno riconosciuti in tutto il mondo.

È stato proprio questo motivo a spingere la Nameless Network nella creazione del museo della pizza. La pizza è ovunque, chi non la conosce? È un linguaggio universale che unisce ogni cittadino del mondo.

Noi vediamo l’ora di visitare un posto dedicato alla pizza e, perché no, regalarci anche un assaggino. Speriamo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!