Incinta di due coppie di gemelli identici: la tragedia a 6 mesi dalla nascita dei quattro bimbi

Ahsley Ness nel luglio del 2022 ha dato alla luce due coppie di gemelli identici, un fenomeno estremamente raro. Purtroppo una delle bambine, Chesley, non ce l'ha fatta, ed è morta ad appena sei mesi.

*** Aggiornamento del 19 maggio 2023 ***

Nel 2022 vi abbiamo raccontato la particolare storia della trentacinquenne Ashley Ness, già mamma di una figlia, Chanel (mentre il compagno Val Battencourt ha due figli da una precedente relazione), che ha scoperto di essere incinta di due coppie di gemelli identici.

I bambini sono nati, in anticipo di 12 settimane, il 28 luglio del 2022, ma a febbraio del 2023 purtroppo la famiglia ha dovuto affrontare una terribile tragedia: la morte di una dei gemelli, Chesley, a soli 6 mesi, per complicazioni polmonari legate all’essere nata prematura.

Ness ha voluto condividere la notizia con People, il magazine che aveva seguito la sua storia spiegando che, fin dalla nascita, la piccola aveva mostrato più problemi dei suoi fratelli, già dal ricovero in terapia intensiva neonatale al Mass General for Children di Boston.

La mia bellissima figlia, Chesley May, è stata richiamata a casa in Paradiso dopo sei coraggiosi mesi di vita – ha fatto sapere Ashley Ness a People – La sua scomparsa lascia un enorme vuoto nel cuore di tutti noi: i suoi genitori, i suoi fratelli, la sua famiglia e il team della terapia intensiva neonatale al Mass General Hospital.

La bambina è nata di appena 700 grammi, e, a differenza dei fratelli Chatam, Chance e Cheston, tornati a casa rispettivamente il 4, il 17 e il 18 ottobre, non ha mai lasciato l’ospedale, ma la mamma, che ha potuto tenerla in braccio solo cinque volte dalla nascita, spiega che Chesley ha mostrato comunque una forza eccezionale.

Giorno dopo giorno ha combattuto e combattuto e ha continuato a battere le probabilità. La sua forza era incrollabile. Ogni volta che superava un ostacolo eravamo così entusiasti di pensare che finalmente tutti i gemelli sarebbero tornati presto a casa insieme. Eravamo sicuri che avrebbe vissuto una vita lunga e sana.

Ci mancheranno per sempre la sua faccia sorridente – ha aggiunto – i suoi divertenti piccoli suoni e lo scintillio nei suoi grandi e bellissimi occhi. Siamo così orgogliosi di lei e sappiamo che è in pace.

La bambina era stata sottoposta a un intervento chirurgico il 28 dicembre per inserire un tubo tracheostomico che avrebbe dovuto aiutarla a respirare per il resto della vita, visto che le era stata diagnosticata una grave malattia polmonare cronica. Nel novembre del 2022 era stato programmato anche un intervento chirurgico, poi rinviato quando l’anestesista lo ha ritenuto pericoloso per la salute di Chesley.

*** Articolo originale ***

Ashley Ness, 35 anni, ha scoperto di essere incinta a febbraio, quando si è recata dal suo ginecologo per rinnovare la prescrizione di un anticoncezionale. Due settimane dopo, ha anche scoperto che era incinta di due coppie di gemelli identici.

Come ha raccontato a People, la ragazza si trovava in sala d’attesa dopo l’ecografia quando la dottoressa è tornata: “Mi ha detto: ‘Hai detto a qualcuno che stai per avere due gemelli?’. E io: ‘Perché?’. E lei: ‘Puoi aspettare a dirlo a tutti?’. Così ha fatto ripartire l’ecografia“, ha detto Ness. “E mi dice: ‘Tesoro, qui ci sono davvero quattro bambini’“.

Dopo ulteriori esami, i dottori hanno visto quattro bambini in due sacchi di placenta, indicando due gruppi di gemelli identici. Si tratta di una rarità di “circa 1 su 10 milioni“, ha dichiarato a People il dottor Ahmet Baschat, direttore del Centro per la terapia fetale e professore del Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia della Johns Hopkins Medicine, che non è coinvolto nella cura di Ness.

Se giocasse alla lotteria, dato che è così fortunata“, ha scherzato Baschat, “sarebbe molto ricca“.

Il fenomeno si verifica quando due ovuli vengono fecondati contemporaneamente e poi ogni ovulo fecondato si divide di nuovo. Dato che ogni ovulo diviso rimane racchiuso nella propria placenta il risultato sono due serie di gemelli identici.

Il dottor Baschat ha precisato che è una gravidanza ad alto rischio. “Vediamo molte cose rare, ma questa è la prima volta che sento una cosa del genere in tutta la mia carriera“, ha detto.

Ashley Ness è una parrucchiera e vive in Massachusetts con la figlia di 8 anni, Chanel, e il fidanzato Val, 47 anni, che ha due figli, Isaiah, 10 anni, e Zayden, 7. (L’uomo ha anche un altro figlio, 24 anni, che vive fuori casa).

Ness ha subito quattro aborti spontanei: “Avevo accettato il fatto di aver avuto una sola figlia, e ho accolto i suoi ragazzi come se fossero miei“, ha detto Ness. Certo non si aspettava di avere altri quattro figli: la ragazza ha confessato che la notizia è stata “uno shock“.

Un recente consulto con gli specialisti del St. Elizabeth’s Medical Center di Boston ha poi rivelato a Ness che una coppia di gemelli sarà maschio e femmina.

È stata davvero una benedizione dopo l’altra“, ha aggiunto Ness. “Tuttavia, pensavo: “Oh, cavolo, li confonderò. Mi dimenticherò chi è chi. Mi faranno degli scherzi. Sarà una follia“.

Gli amici di Ness hanno anche organizzato una raccolta fondi per aiutare la coppia con le spese mediche e i trattamenti dopo il parto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!