Partorisce due gemelli a una settimana di distanza l'uno dall'altro: cos'è la superfetazione

Cara Winhold, 30enne originaria del Texas, ha scoperto di essere in attesa di un secondo figlio concepito a una settimana di distanza dal primo: in passato lei aveva avuto tre aborti spontanei e considera tutto questo miracoloso.

Scoprire di essere in attesa di due gemelli può essere uno shock proprio perché ci si ritrova a dover raddoppiare le attenzioni per i nascituri, oltre che le spese. Il caso di Cara Winhold, 30enne originaria del Texas, ha invece quasi del miracoloso: la donna, infatti, è rimasta incinta di un secondo figlio quando già aspettava il primo.

Non si è trattato però di un errore nell’ecografia, ma di un fenomeno che prende il nome di “superfetazione” e che può verificarsi solo raramente. Con questo termine ci si riferisce a una seconda gravidanza che si presenta quando ne è già in corso un’altra, a distanza di settimane o di giorni dalla prima. In alcuni casi quindi il parto di entrambi i figli può avvenire contemporaneamente.

Impossibile, però, nascondere la sensazione di sorpresa che lei ha provato nel momento in cui il medico le ha comunicato quello che stava accadendo nel suo corpo. “La dottoressa mi ha detto che era un caso di superfetazione – sono state le sue parole a Metro. Ho rilasciato due ovuli e sono stati fecondati in momenti diversi, a circa una settimana di distanza. Io sono scoppiata a piangere e mio marito era in stato di shock! Mi piace pensare che sia la mia ricompensa per avere perso quei bambini durante gli aborti. Non abbiamo gemelli in famiglia, credo al 100% che si tratti di un miracolo”.

Winhol, infatti, aveva avuto in passato tre aborti spontanei, uno dei quali quasi fatale e stava pensando di non poter riuscire a diventare mamma: “Ho iniziato a perdere molto sangue, mio marito mi ha portato di corsa in ospedale – sono state le sue parole -. Sono svenuta poco dopo e mi hanno detto che il bambino si era bloccato nel collo dell’utero”.

A marzo 2021 ha poi scoperto la nuova gravidanza, ma visti i trascorsi la ginecologa aveva deciso di tenerla sotto osservazione e l’aveva così convocata per un nuovo accertamento a due settimane di distanza dal precedente. Ed è in questa occasione che è emersa la presenza di un secondo feto nel suo grembo. Il 25 ottobre 2021 sono così venuti alla luce Colson e Cayden, come si può vedere dalle foto pubblicate da Winhol sul suo account Instagram: pur essendo nati a sei minuti di distanza l’uno dall’altro, tecnicamente non potrebbero essere considerati gemelli, né si somigliano particolarmente.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!