logo
Stai leggendo: Inside Out accusato di plagio, e non è la prima volta

Inside Out accusato di plagio, e non è la prima volta

Nuova accusa di plagio ai danni del cartone animato firmato Disney e Pixar. A contestare l'originalità di Inside Out il canadese Damon Pourshian.

Dopo la denuncia presentata dalla scrittrice di libri per bambini, Carla J. Masterson, circa un mese fa nei confronti del film d’animazione Inside Out, è arrivata una nuova accusa ai danni del cartone animato firmato Disney e Pixar.

Questa volta – come riporta The Wrap – la denuncia è arrivata da parte del canadese Damon Pourshian, il quale accusa Disney e Pixar di aver copiato un suo cortometraggio. A sostenere la tesi di Pourshian è il fatto che l’uomo, nel 1999, avrebbe scritto una sceneggiatura con lo stesso titolo del film Disney, da cui poi l’anno successivo ha realizzato un cortometraggio che presenta diverse somiglianze con il film d’animazione candidato all’Oscar nel 2015.

Il legale di Pourshina ha sottolineato inoltre che il corto del suo assistito è stato proiettato nel college Sheridan, frequentato da molti dipendenti Disney e Pixar. 

In effetti – si legge nell’accusa di Pourshian –  ha ricevuto chiamate non richieste da vecchi compagni di scuola che erano a conoscenza del cortometraggio Inside Out di Mr. Pourshian e immediatamente hanno visto le sorprendenti somiglianze tra le due opere. Dopo aver appreso delle numerose connessioni tra il suo lavoro proiettato ai tempi del college nel 2000 e il film Disney/Pixar, il signor Pourshian è giunto alla conclusione che Disney/Pixar ha violato il copyright del suo lavoro.

 

 

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...