E se il tempo che passiamo a guardare le stories lo usassimo per leggere un buon libro? Ora una soluzione di mezzo c’è e si chiama Insta Novel: il rivoluzionario progetto della biblioteca pubblica di New York che ha deciso di utilizzare le Stories del suo profilo ufficiale di Instagram per pubblicare tre classici della letteratura.  Si potranno così leggere i libri direttamente da Instagram e con la stessa modalità con cui guardiamo una stories, mantenendo il dito sullo schermo per finire di leggere la pagina. Insomma le nuove tecnologie a servizio della cultura.

Un progetto è stato ideato dal New York Public Library, una delle cinque più importanti biblioteche degli Stati Uniti, per i Millenials che potranno scegliere di leggere tre classici come:

Non solo la parte di testo ma i libri sono stati impaginati nel nuovo formato che tiene conto della grammatica dei social e impreziosite attraverso brevi animazioni dall’illustratore catalano Magoz. Si parte con Alice nel Paese delle Meraviglie che è già stato pubblicato e qui vi anticipiamo una delle animazioni presenti all’interno della Insta Novel.

L’idea dell’ente americano è quello di conquistare nuovo pubblico e avvicinare i più giovani a usare il patrimonio letterario e scoprire i tesori che sono conservati all’interno delle biblioteche pubbliche. La New York Public Library conserva 44 milioni fra libri, videocassette, stampe e documenti che spesso rimangono per troppo tempo sugli scaffali attendendo che qualcuno li legga.

E se avessimo voglia di leggerli anche noi? Per visualizzarli basta cercare su Instagram l’account della New York Public Library (@nypl) e cliccare sulle stories… e se sono già sparite basta cercarle tra gli elementi in evidenza nella fascia prima delle foto classiche. Buona lettura.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!