Ecco l'intimo modellante da uomo. Ma gli uomini lo usano davvero?
L'azienda Skims ha lanciato la sua linea di intimo modellante da uomo, ma le vendite (per ora) non decollano.
L'azienda Skims ha lanciato la sua linea di intimo modellante da uomo, ma le vendite (per ora) non decollano.
Lo scorso ottobre Skims, il brand di abbigliamento modellante fondato da Kim Kardashian, ha lanciato una nuova linea dedicata agli uomini. La collezione, la Skims Mens, include slip, canottiere, boxer e leggings modellanti, offrendo agli uomini un’innovativa gamma di prodotti progettati per il massimo comfort e supporto.
La linea Skims Mens è stata sviluppata con l’obiettivo di ridefinire gli standard dell’intimo maschile. Utilizzando materiali di alta qualità e tecnologie all’avanguardia, ogni capo è progettato per adattarsi perfettamente al corpo, offrendo supporto nei punti giusti senza compromettere il comfort. I tessuti morbidi e traspiranti assicurano una sensazione di leggerezza sulla pelle, rendendo questi capi ideali per l’uso quotidiano.
Skims Mens si distingue anche per il suo approccio inclusivo. La collezione è disponibile in una vasta gamma di taglie, garantendo che ogni uomo possa trovare il capo perfetto per le proprie esigenze. Questo impegno per l’inclusività è un tratto distintivo del brand, che mira a far sentire ogni persona a proprio agio nel proprio corpo. I prezzi vanno da 16 dollari a 54 dollari.
La risposta del mercato alla linea Skims Mens è stata positiva. “Abbiamo avuto 50 milioni di uomini che hanno visitato [il] sito negli ultimi mesi”, ha detto il co-fondatore di Skims Jens Grede. “Penso che gli uomini siano insoddisfatti delle loro forme tanto quanto le donne, quindi non mi sorprende che ci sia una richiesta in tal senso tra gli uomini”, ha dichiarato Nick Steele, uno youtuber che ha provato l’intimo modellante. “Spero che le campagne pubblicitarie più importanti eliminino un po’ dell’imbarazzo che alcuni uomini provano nell’indossare shapewear”.
La campagna pubblicitaria iniziale dell’azienda per la linea maschile di intimo modellante presentava atleti molto famosi, tra cui la star del calcio Neymar Jr., il giocatore della NFL Nick Bosa e l’All-Star della NBA Shai Gilgeous-Alexander, mostrati mentre sollevavano le loro magliette per rivelare gli Skims che indossavano, mettendo in risalto il design e la vestibilità dei capi. Successivamente, l’azienda ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria che ha visto come protagonista la megastar Usher.
Nonostante il grande clamore suscitato da queste pubblicità, l’idea della guaina modellante per uomo non è affatto nuova. Già tredici anni fa, la sezione stile del New York Times riportava che “La guaina modellante per uomo è un successo al dettaglio”, indicando che esisteva già una domanda significativa per questo tipo di prodotto ben prima dell’ingresso di Skims sul mercato maschile.
All’epoca, l’intimo modellante per uomo consisteva principalmente in top compressivi o magliette attillate realizzate con elastan (il noto Spandex) e già esistevano indumenti compressivi per uomini transgender, come le fasce toraciche. Le cose sono cambiate con il tempo e oggi marchi come Under Armour, Leo by Leonisa e Fabletics offrono una vasta gamma di articoli per nascondere le (cosiddette) ‘imperfezioni’, tra cui tute, canotte e canotte imbottite.
Nonostante l’interesse sempre maggiore degli uomini per questo tipo di intimo, le vendite effettive sono ancora limitate, secondo Kayla Marci, analista senior di moda e vendita al dettaglio presso EDITED, una società globale di analisi del retail. “I principali attori del settore shapewear continuano a orientare gli assortimenti verso le donne, mentre l’abbigliamento maschile rappresenta rispettivamente solo il 5% e il 10% delle gamme di Skims e Leonisa”, ha dichiarato.
I critici considerano infatti l’intimo modellante una “scorciatoia” che ostacola la perdita di peso. Un utente ha dichiarato: “Se non ti piace come appare il tuo corpo, devi fare dieta e esercizio fisico.” Un altro ha scritto: “Non è diverso da un reggiseno push-up. È ingannevole. Se vuoi essere in forma, devi lavorare sodo.” Non tutti però la pensano così.
“La gente dice che se vai in palestra o smetti di mangiare tanto allora non hai bisogno di magliette a compressione”, ha detto Steele. “Ma secondo gli altri commenti sotto il mio video, non è per questo che la maggior parte dei ragazzi le indossa. Sembra che la maggior parte dei ragazzi le indossi per indossare al meglio i vestiti”. E ha aggiunto: “Sia che si tratti di magliette a compressione o di qualsiasi altra cosa, dico sempre che se sei curioso, allora dovresti provarle”.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
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