Isabella Ferrari è diventata popolare prestissimo, grazie a Carlo Vanzina, che l’aveva scelta per un film che è rimasto nella storia e che ancora oggi, a distanza di quarant’anni, viene proposto in replica, Sapore di mare. Nonostante questo, i momenti difficili nella sua vita non sono mancati, a partire da quando, a soli 17 anni, era rimasta incinta e ha scelto di abortire. Farlo in un periodo come quello non è stato semplice, ma lei è convinta di avere preso la decisione giusta, grazie anche al sostegno di sua mamma.

Anche se potrebbe sembrare innaturale che una madre ti accompagni in quella situazione, per me è stato qualcosa di rivoluzionario – ha raccontato lei a Silvia Toffanin, ospite di VerissimoAdesso si parla sempre di aborto in tutti i modi e quella libertà è un tassello che non si può cambiare”.

L’attrice si è certamente sentita combattuta in quel momento, ma non era pronta per avere un figlio così presto: “Per quello che ho vissuto io, è sempre una questione legata all’amore – ha detto ancora Isabella Ferrari – Accettare di avere un figlio ha sempre a che vedere con l’amore e non può essere un’imposizione. A volte ci sono problemi di violenza, di miseria, tante problematiche che ti fanno accettare o subire o una gravidanza. Non può che essere tutto nelle mani di questo essere donna. Mia madre che mi accompagna rimane un’immagine di grande amore”.

i

Se lei oggi è riuscita ad avere una carriera di successo parte del merito deve essere dato anche a sua mamma: “Io sono orgogliosa di me, poi, crescendo si impara, cioè sto molto meglio adesso di quando ero più giovane perché ho cominciato a fare cinema a 17 anni ed ero una ragazzina. Ho lasciato la mia casa, la mia famiglia, la mia città e i miei amici, poi, è arrivato il successo e queste sono tutte cose che ti segnano. Mia mamma voleva questo successo per me, lei voleva fare l’attrice e mi portò a fare tanti provini. Poi, a 17 anni andai a fare un provino a Roma per ‘Sapore di Mare’ di Carlo Vanzina e con me c’era mia madre, anche sul set. Nella mia vita, lei è stata molto presente e noi ci sentivamo, anche quando ero grande, due volte al giorno. Quando è mancata, mi è mancato tanto non sentirla nella quotidianità”.

Successivamente l’artista ha avuto tre figli, Teresa, avuta dall’ex compagno Massimo Osti, che oggi ha 29 anni, Nina e Giovanni, frutto dell’amore con l’attuale marito, il regista Renato De Maria, che hanno 26 e 23 anni. A loro la 60 anni cerca di insegnare quanto sia importante la libertà: “Credo che si è sempre un po’ il contrario di quello che ti è stato insegnato a essere a casa tua. Vuoi dare ai tuoi figli quello che tu non hai avuto ma a me hanno imposto di entrare nel mondo del cinema. Comunque è andata bene ed è un gioco di sliding doors: dobbiamo avere comunque la possibilità di sbagliare mentre la nostra autostima è sempre a rischio”.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!