L'importante coming out del calciatore Jakub Jankto

Il centrocampista ceco, 27 anni, ha dichiarato apertamente su Instagram il suo orientamento sessuale. Casi di questo genere sono rari, perché il calcio maschile professionistico promuove ancora oggi una cultura tradizionalista e machista.

Il calciatore Jakub Jankto, che tra il 2014 e il 2021 ha giocato in Italia con Ascoli, Udinese e Sampdoria, ha fatto coming out. Il 27enne, che ora indossa la maglia dello Sparta Praga, ma è in prestito dal Getafe, ha pubblicato su Instagram un video in cui ha dichiarato apertamente il suo orientamento sessuale.

In un ambiente tradizionalista come quello del calcio maschile, dove sono pochissimi i giocatori che hanno parlato in pubblico della propria omosessualità – perlopiù per timore di ritorsioni a livello professionistico e perché, da decenni, viene incoraggiata una cultura omofoba e machista – quello del centrocampista ceco è un messaggio molto importante.

Nel filmato social si può vedere Jakub Jankto affermare:

Ciao, sono Jakub Jankto. Sono gay e non voglio più nascondermi. Come tutti gli altri, ho i miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi.

Come ricordato dal Post, i casi di coming out nel calcio maschile sono stati storicamente molto rari. Spesso, sono arrivati da giocatori non più in attività o che partecipavano a campionati minori rispetto a quelli di serie A.

Il primo calciatore professionista in attività a fare coming out era stato l’australiano Josh Cavallo nel 2021. L’anno seguente, invece, era stata la volta dell’inglese Jake Daniels.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!