Sarebbe davvero difficile, se non impossibile, immaginarsi un Jack Dowson che non sia Leonardo DiCaprio. Eppure, c’è stata la reale possibilità che il ruolo non fosse assegnato a lui.

Il regista di Titanic, James Cameron, che sta attualmente promuovendo il suo nuovo film Avatar: The Way of Water, ha raccontato a GQ alcuni episodi di quando stava lavorando al casting per il film icona del 1997, tra cui l’audizione con Leonardo DiCaprio.

Cameron ha ricordato di aver inizialmente incontrato DiCaprio per una chiacchierata sul ruolo, dopodiché “c’è stato uno screen test” o chemistry read per assicurarsi che ci fosse chimica con Kate Winslet, che aveva già firmato per interpretare la protagonista Rose DeWitt Bukater.

DiCaprioha incantato tutti” i presenti, ma Cameron ha detto anche che l’attore si è rifiutato di leggere quando ha capito che Cameron gli avrebbe chiesto di fare un provino per il ruolo.

Tornò un paio di giorni dopo e io avevo la telecamera pronta per registrare il video“, ha continuato Cameron a GQ. “Non sapeva che avrebbe fatto il test; pensava che fosse un altro incontro per conoscere Kate. Così ho detto: ‘Ok, andiamo nella stanza accanto, facciamo qualche battuta e la riprendo‘”.

DiCaprio era confuso e ha risposto: “Vuoi dire che devo leggere? Oh, io non leggo“.

Cameron, ovviamente, era disposto a scartare subito DiCaprio se non fosse stato disposto a farlo. “Gli ho stretto la mano e gli ho detto: “Grazie per essere passato”“, ha spiegato il regista.

Sembra che la mossa abbia funzionato, perché DiCaprio pare aver fatto marcia indietro: “Aspetta, aspetta, aspetta. Se non leggo, non avrò la parte? Davvero?”, ha chiesto a Cameron.

Cameron ha raccontato che gli rispose di sì: “Ma dai… Questo è un film gigantesco che richiederà due anni della mia vita, e tu sarai via a fare altre cinque cose mentre io faccio la post-produzione. Quindi, non ho intenzione di rovinare tutto prendendo la decisione sbagliata nel casting. Quindi, o leggete o non otterrete la parte. Così è arrivato, e ogni grammo del suo intero essere era così negativo“, ha continuato Cameron, “fino a quando non ho detto ‘Azione’. Poi si è trasformato in Jack. Kate si è illuminata e hanno recitato la scena. Le nuvole scure si sono aperte e un raggio di sole è sceso a illuminare Jack. Ho pensato: ‘Va bene. È lui“.

LEGO lancia il gigantesco set del Titanic: il più grande di sempre

Il film, di cui Kate Winslet e Leonardo DiCaprio sono stati la colonna portante, è diventato uno dei più grandi film di tutti i tempi, superato negli ultimi 25 anni solo da Avengers: Endgame e Avatar dello stesso Cameron.

Kate Winslet ha deciso di lavorare ancora una volta con Cameron in Avatar: The Way of Water, in cui interpreta la guerriera Na’vi Ronal. Il film è in uscita nelle sale il 16 dicembre 2022.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!