L’originalità non è una caratteristica comune e, giustamente, quando c’è merita di essere premiata. Dopo essere stato licenziato dall’azienda per cui lavorava, il londinese Jay Beech ha deciso di sfruttare le sue doti comunicative per trovarsi un nuovo lavoro.

L’uomo ha infatti pubblicato un video davvero ironico e divertente sul suo profilo TikTok rendendo pubblico (in modo assolutamente non convenzionale) il suo tentativo di trovare una nuova occupazione.

Jay era stato appena assunto in un’agenzia di marketing che, però, stava affrontando un brutto periodo a livello finanziario. Essendo stato uno degli ultimi a entrare nel team, Jay è stato uno dei primi dipendenti a essere licenziato.

Che fare a questo punto? Invece di aggiornare il suo profilo LinkedIn e inviare ovunque il suo CV, l’intraprendente Jay ha scelto di seguire una strada decisamente poco battuta per quanto riguarda la ricerca del lavoro: quella dei video virali. Ha realizzato infatti un filmato su TikTok in cui balla sulle note dell’iconica canzone di Gloria Gaynor I Will Survive, inserendo ingegnosamente nel testo alcune sue caratteristiche personali di interesse per i recruiter, come l’amore per il mondo del marketing.

Incredibilmente, questa non è stata la prima volta che Jay ha fatto affidamento sui video musicali per trovare lavoro: quello all’agenzia di marketing l’aveva trovato proprio in questo modo. Allora, si è chiesto, perché non riprovarci?

“Il primo video mi ha portato dove sono ora”, ha raccontato Jay. “Dopo essere stato licenziato ho pensato che, dato il successo che ho avuto l’ultima volta, non potevo cercare un nuovo lavoro in modo tradizionale. Avrei deluso un sacco di gente. E ho pensato ‘cosa posso fare? Sopravvivrò, vero?'” Ed ecco l’idea geniale: “Trasformiamolo in qualcosa di divertente, ho pensato.  E ora, dopo soli due giorni dall’uscita del video, sto facendo colloqui con un sacco di aziende. Sto davvero andando a ruba!”.

@jayybeech

TikTok! Do your thing please 🥲🧡 ##fyp ##hireme

♬ Easy On Me - Adele

Il video di TikTok è infatti diventato virale in poche ore ed è stato visto molte volte anche su LinkedIn. Naturalmente, questo ha attirato un bel po’ di interesse. Forse anche troppo!

“Sono stato inondato di offerte di lavoro e ho dovuto dire tanti no. Ieri ho fatto addirittura sette colloqui”, a continuato Jay. “Credo che entro la fine di questa settimana o l’inizio della prossima avrò un nuovo lavoro. L’ultima volta dicevo di sì a tutti perché ero in preda al panico, ma stavolta è diverso. Sono in una buona posizione”.

Il fatto che, all’apparenza, non sembri un tipico “colletto bianco” è motivo di grande orgoglio per Jay, che ha sempre considerato importantissima la capacità di distinguersi dalla massa: “Sono tatuato, ho una folta barba rossa, sono un outsider dentro e fuori e non voglio dover sopprimere il mio modo di essere per 40 ore a settimana”, ha affermato. “Voglio poter esprimere chi sono anche sul posto di lavoro”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!