Per 20 anni, il 59enne fotografo e istruttore di pilates del Connecticut Joseph DeRuvo Jr. ha vissuto una vita quasi interamente a piedi nudi. Una decisione presa in seguito a un problema di salute che avrebbe necessitato di un’operazione chirurgica impossibile da sostenere per lui.

Vent’anni fa, infatti, DeRuvo ha iniziato ad avvertire un forte dolore ai piedi quando andava a correre, dovuto alla borsite. I suoi alluci presentavano una grossa protuberanza alla base che sporgeva in modo aggressivo. Queste protuberanze diventavano dolorose e palpitanti durante le lunghe corse con le scarpe da ginnastica che era solito fare con regolarità, e questo chiaramente comprometteva la qualità della sua vita quotidiana.

DeRuvo si è quindi rivolto a un medico che gli ha raccomandato un intervento chirurgico. Nei giorni successivi alla diagnosi, ha appreso che le viti che dovevano essere impiantate nei suoi piedi contenevano un metallo a cui era allergico. Si è anche reso conto che si sentiva meglio da quando abbandonato le scarpe.

Non ci è voluto molto per capire che andare a piedi nudi stava arricchendo la sua vita in modi che non si aspettava. C’erano benefici fisici oltre al sollievo per l’assenza della pressione delle scarpe sui suoi piedi. Il contatto diretto con il terreno rendeva infatti tutto più rilassante.

Interrogato dal New York Times, DeRuvo ha ammesso di non ricordare esattamente quando si è tolto le scarpe per l’ultima volta ma, ha affermato, è stato all’incirca cinque anni prima dell’avvento dell’iPhone (quindi circa il 2002). Nemmeno i suoi figli ricordano il momento esatto in cui ha smesso di indossare le scarpe. “A un certo punto della sua vita qualcosa è cambiato e non si fidava più delle scarpe“, ha detto il 33enne Nate De Ruvo.

Quando era un bambino, Nate aveva notato che suo padre veniva spesso accolto con sospetto dagli estranei. “Era chiaro che per loro avesse violato una sorta di contratto sociale”, ha detto il giovane. Una volta, ha dichiarato, ha chiesto a suo padre perché la gente era solita arrabbiarsi così tanto con lui. “Alla gente non piace che venga loro ricordato che sono animali”, aveva risposto DeRuvo. “A loro non piace ammettere che non siamo così diversi da tutte le altre creature del mondo.”

Ci sono però occasioni in cui DeRuvo accetta di indossare delle scarpe. O, per meglio dire, dei sandali. L’uomo ha detto di tenere un paio di sandali larghi in macchina nel caso dovesse partecipare a un evento in locali in cui le scarpe sono espressamente richieste. Ad esempio lei indossa quando lui e sua moglie vanno a cena con gli amici. Ma si tratta di casi rari. Tutt’oggi è davvero raro vedere DeRuvo con un paio di sandali ai piedi. La moglie di DeRuvo, Lini Ecker, ha accettato di buon grado la decisone del marito di vivere senza scarpe. “Quando sposi qualcuno, prendi tutto il pacchetto”, ha detto con semplicità.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!