Avril Lavigne è tornata in pista dopo sei lunghi anni di assenza, due divorzi, molti problemi fisici, tante illazioni (da parte del pubblico, ovviamente) e persino le teorie sulla sua  presunta morte rilanciandosi, nel 2018, con l’uscita del sesto album in studio, arrivato dopo l’ultimo lavoro, omonimo, del 2013.

Il titolo dell’ultimo disco della cantautrice canadese è estremamente significativo, e simboleggia appieno la sua rinascita dopo le vicissitudini personali (il divorzio dal cantante dei Nickelback Chad Kroeger, arrivato nel 2015 dopo due anni di matrimonio e dopo la precedente separazione da Deryck Whibley), ma soprattutto con la malattia di Lyme, che ha fatto addirittura temere per la sua vita.

In Head Above Water, uscito nel febbraio del 2019, Avril è come se fosse effettivamente tornata a respirare di nuovo, a vivere dopo un periodo terribile che ha rischiato di soffocarla.

Le sue sensazioni, le emozioni passate nei sei anni lontana dalla scene, del resto, Avril le ha raccontate anche in una lunga lettera a cuore aperto rivolta a tutti i suoi fan, pubblicata sul suo sito ufficiale.

Sono stati i peggiori anni della mia vita mentre ho affrontato battaglie sia fisiche che emotive.

Si legge nelle righe scritte dalla popstar, che spiega anche come i suo problemi siano stati in grado di ispirarla per il suo nuovo lavoro.

Sono stata in grado di trasformare quella lotta in musica di cui sono davvero orgoglioso.

[…] Grazie per aver aspettato così pazientemente mentre combatto e continuo a combattere, la battaglia della mia vita. […] Avevo accettato la morte e potevo sentire il mio corpo fermarsi. Mi sentivo come se stessi annegando. Come se stessi andando sott’acqua e avessi solo bisogno di tornare in superficie. Come se fossi nella corrente di un fiume.

Avril cerca anche di sensibilizzare gli altri sui reali pericoli della malattia di Lyme, invitando a non sottovalutarla.

“Un singolo morso di insetto può fotterti. Le persone non sono consapevoli del fatto che Lyme debba essere trattato quasi immediatamente. Spesso, se ne sono consapevoli, non vengono curati semplicemente perché non riescono a ottenere una diagnosi. E anche quando la ottengono, molte volte semplicemente non possono permettersi il trattamento”.

Lavigne ha aperto una fondazione proprio per permettere a chi non ha accesso alle cure di parlare dei suoi problemi e di trovare supporto, emotivo e finanziario. Nel frattempo, ha mantenuto fede alle parole della sua lettera

Sto rimettendo la mia vita nelle mie mani e facendo ciò che sono destinata a fare in questa vita. Fare musica.

Tanto che nel 2019 è impegnata con il tour di Head Above Water, che la vedrà impegnata fino a ottobre in tutti gli Stati Uniti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!