Le amicizie sono molto importanti nella vita di ognuno di noi. Ma di quanti migliori amici ha davvero bisogno una donna? A rispondere a questa difficile domanda ci ha pensato una recente ricerca che ha “scovato” il numero perfetto: 3.

Basterebbero, quindi tre amici intimi per far felice una donna. Lo studio p stato fatto attraverso un sondaggio su quasi 5.000 donne, condotto dal social network Peanut. La ricerca ha inoltre portato alla luce un fatto non trascurabile: il 76% dei partecipanti ha infatti meno amici intimi rispetto a un anno fa.

Ma per quale motivo? Tra coloro che hanno perso amici nell’ultimo anno, il 65% ha affermato che le loro relazioni sono diventate tese a causa dei numerosi impegni di lavoro. Circa un terzo (il 33%) ha affermato che molte amicizie hanno sofferto la costante lontananza fisica; il 27% ha dichiarato di aver sempre meno tempo per gli amici a causa delle esigenze costanti dei figli, mentre il 17% ha affermato di aver dato la priorità alla famiglia rispetto alle amicizie.

Il dato più preoccupante di tutti è il fatto che il 7% delle donne ha affermato di non avere nessuno nella propria vita che possa essere considerato un amico intimo.

Al di là di questa ricerca, Robin Dunbar, professore di psicologia evolutiva all’Università di Oxford, ha scoperto che la maggior parte delle gente ha una “cerchia ristretta” di circa cinque persone, composta da due o tre amici intimi e dai familiari. Insomma, le persone davvero importanti nelle nostre vite sarebbero, in linea di massima, non più di 5, secondo Dunbar.

“Queste cinque persone consumano il 40% del tuo intero capitale sociale, misurato come tempo sociale disponibile o capitale emotivo”, ha detto Dunbar al The Independent. “Concediamo a questi cinque una media di quasi 30 minuti al giorno del nostro tempo”.

Ma mettere in secondo piano le amicizie rispetto agli altri impegni quotidiani non sarà un errore? Secondo uno studio australiano del 2005 effettuato su più di 300.000 persone, il tasso di sopravvivenza è aumentato del 50% nelle persone che avevano amicizie forti e durature.

Dunbar ha inoltre affermato che le amicizie migliorano significativamente la salute mentale e fisica, oltre che l’aspettativa di vita. “Abbiamo dimostrato, con uno studio molto ampio condotto in una dozzina di paesi europei, che il rischio di sviluppare una forma di depressione è notevolmente più basso se si hanno dai tre ai cinque amici stretti”.

Ma come fare per mantenere nel tempo queste importanti amicizie? A darci qualche consiglio ci ha pensato Kate Leaver, un’esperta nei rapporti interpersonali di Peanut.

Abituati a tenerti in contatto con le persone”, ha asserito Leaver. “Inizia con piccoli passi, come un messaggio WhatsApp a un vecchio amico per chiedergli una passeggiata nel parco. Piccoli momenti di connessione possono fare molto”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!