C’è chi è estroverso e ne ha tanti, e chi è introverso e ne ha meno. Ma di quanti amici abbiamo bisogno da adulti? Ecco la risposta della scienza.

Gli amici sono una componente fondamentale della vita, con cui condividere gioie e dolori. Ma se durante l’infanzia e l’adolescenza è più facile stringere nuove amicizie, tanto che spesso la presenza degli amici riempie le nostre giornate, con l’età adulta le cose cambiano. Tendiamo infatti a diventare più selettivi e a preferire la tranquillità di casa alle uscite serali con gli amici. Altre priorità, senza dubbio, ma anche nuove preoccupazioni e urgenze quotidiane.

La tendenza all’isolamento, non solo degli adulti ma anche dei ragazzi, è aumentata notevolmente dopo la pandemia. Il Guardian ha di recente citato uno studio della Croce Rossa, secondo cui più di nove milioni di adulti nel Regno Unito sono quasi sempre soli. Un problema che, però, non riguarda solo l’Inghilterra. Secondo i dati presentati dall’Eurostat, un italiano su otto si sente solo, l’11,9% dei residenti in Italia non ha qualcuno con cui parlare dei propri problemi e il 13,2% degli italiani sopra i 16 anni non ha nessuno a cui chiedere aiuto in caso di necessità.

L’American Survey Center ha riportato che, a distanza di una anno dall’inizio della pandemia, il 13% delle donne e l’8% degli uomini tra i 30 ei 49 anni hanno dichiarato di aver perso i contatti con la maggior parte dei loro amici. L’assenza quasi totale di amicizie può compromettere la salute mentale. Sia la solitudine che l’isolamento sociale possono portare alla depressione e all’ansia, oltre a favorire l’insorgenza di malattie cardiache e ictus.

Una meta-analisi del 2010 condotta da Julianne Holt-Lunstad, professoressa di psicologia e neuroscienze alla Brigham Young University dello Utah, ha concluso che la solitudine è dannosa per la salute fisica quanto fumare 15 sigarette al giorno.

Benché non siano stati fatti studi approfonditi sul numero di amici che bisognerebbe avere nell’età adulta, molti studiosi (secondo il New York Times) affermano che il numero ideale di amici intimi va dai 3 ai 6. Uno studio del 2016 ha evidenziato che le persone che hanno 6 o più amici hanno progressivamente migliorato la propria condizione di salute, mentre uno studio del 2020 ha scoperto che le donne di mezza età con tre o più amici intimi tendevano ad avere livelli più elevati di soddisfazione generale della vita.

A ogni modo, secondo Jeffrey Hall, un professore di studi sulla comunicazione all’Università del Kansas, l’importante è avere almeno una figura di riferimento nella propria vita, che sia un partner, un genitore, un amico.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!