L’inimitabile vespa 125, icona italiana di design e di stile, arriva in formato LEGO: Vespa e il Gruppo LEGO hanno collaborato insieme per creare una riproduzione fedele e creativa.

Dal 1946 Vespa è simbolo della creatività e del design italiani: il Gruppo LEGO ha voluto omaggiare la due ruote più amata e famosa di sempre con un modellino che ne rispecchiasse tutte le caratteristiche. Il SET LEGO Vespa 125 sarà disponibile dal 1 marzo, come si legge nella nota condivisa con la stampa, ed è ricco di dettagli, proprio come l’originale: sono presenti il cavalletto, il cestino contenente un mazzetto di fiori sul retro, il manubrio sterzante, il cofano del motore rimovibile e la ruota di scorta.

SET LEGO Vespa 125
Fonte: per gentile concessione di LEGO Italia

LEGO ha posto l’accento anche sul concept anni ’60: il colore della vespa è azzurro pastello, una tonalità usata molto poco nel mondo LEGO, ma che richiama lo stile di Vespa e i colori simbolo di quegli anni. Inoltre, è la prima volta che LEGO utilizza due colori diversi per una ruota: nero per la gomma e bianco per la parte interna dello pneumatico.

Il 24 febbraio, presso il Museo Piaggio a Pontedera, è stata poi svelata la grande sorpresa: un modellino in scala 1:1 della Vespa 125, fatto completamente in mattoncini e fedele all’originale. Il set è composto da 110.000 pezzi di 11 colori diversi ed è pesante 93.3 kg. Per realizzare questo gioiello di ingegneria ci sono volute 320 ore di lavoro e 4 esperti costruttori.

Ma LEGO e Vespa non si fermano qui: una riproduzione gemella della Vespa 125 LEGO in scala 1:1, realizzata dal LEGO Certified Professional Riccardo Zangelmi, arriverà sulle strade di Milano durante la Fashion Week. Dal 25 febbraio fino al 3 marzo, i passanti potranno ammirare e fare foto sulla Vespa in scala 1:1 nel POP UP in via Montenapoleone, allestito già dal 24 febbraio.

Dal 4 marzo poi, il modello in scala 1:1, comprensivo di casco e ruota di scorta, farà un viaggio in giro per l’Italia: prima tappa, il LEGO Store di Torino, che la terrà in esposizione fino al 30 aprile. Qui il link per rimanere aggiornati sulle altre tappe del tour LEGO.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!