L’attore Bill Cosby e il regista Roman Polanski sono stati gentilmente accompagnati alla porta dell’Academy, l’organizzazione dei Premi Oscar infatti ha espulso i due artisti dal suo board in quanto non sono eticamente idonei a far parte dell’organizzazione. L’Academy ha diramato un comunicato ufficiale dove si legge:

Il board continua ad incoraggiare standard etici che sostengono i valori dell’Academy che sono di rispetto della dignità umana.

La comunicazione ufficiale è stata data dall’organizzazione degli Oscar dopo degli scandali di abusi sessuali seriali che vede Cosby e Polansky protagonisti. La US Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che assegna le ambite statuette del cinema, ha così espulso il regista polacco e la star televisiva americana, dopo che sono stati entrambi condannati per reati sessuali.

Il primo è fresco di una condanna per violenze sessuali mentre il regista è sotto inchiesta, dalla polizia svizzera, per uno stupro compiuto nel 1972 su una ragazza 15enne. Inoltre sulla testa di Polansky da oltre 40 anni pende un mandato di arresto da parte degli Stati Uniti con l’accusa di aver commesso violenza sessuale su una ragazzina 13enne. Seppur fuori dai giochi il regista manterrà la vittoria della statuetta alla regia per il film Il Pianista e attraverso il suo legale, Harland Braun, ha chiesto di essere sentito dalla Academy e di poter rimanere nella prestigiosa organizzazione.

Le nuove espulsioni arrivano sull’onda degli scandali molestie sessuali che hanno travolto il cinema americano dopo il caso Weinstein e sono state fortemente sostenute da alcune esponenti del movimento metoo, il movimento che dato il coraggio alle donne di denunciare le violenze. Dopo lo scandalo molestie sono stati rivisti anche gli standard etici per essere ammessi ed espulsi dall’Academy e altre organizzazioni, come quella televisiva degli Emmy, hanno adottato regole ancor più rigide tanto che Cosby è già sparito dalla loro hall of fame.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!