La foto inedita e sorprendente della Principessa Diana ora in mostra

In occasione della mostra fotografica "Life Through a Royal Lens", a Kensington Palace viene esposto un ritratto della principessa del Galles risalente al 1988, che non era mai stato visto da nessuno prima d'ora.

A quasi 25 anni dalla sua tragica scomparsa, il popolo inglese (e non solo) continua a ricordare e amare Lady Diana. E ora, in occasione di una mostra fotografica a Kensington Palace intitolata Life Through a Royal Lens, il mondo intero ha l’occasione di vedere un suo ritratto inedito, che non è mai stato esposto né mostrato a nessuno.

Si tratta di una fotografia scattata nel 1988 da David Bailey e commissionata dalla National Portrait Gallery, in cui la principessa del Galles è ritratta di profilo, con uno sguardo che la fa apparire assorta nei suoi pensieri. Lady D sembra “riservata, stoica e distoglie lo sguardo dallo spettatore“: così i curatori della mostra descrivono lo scatto. Uno scatto che il fotografo ha custodito gelosamente per tutti questi anni nel proprio archivio personale, e che soltanto nel 2022 vede la luce per la prima volta.

Per me è l’immagine più potente del servizio“, racconta la curatrice Claudia Acott Williams a People. La fotografia ritrae Lady Diana a 27 anni, all’apice del suo successo: era la principessa del popolo, amata dagli inglesi come non era mai accaduto ad altri membri della royal family. Stando a quanto raccontano gli esperti, la principessa ha scelto David Bailey per il suo “minimalismo audace”, in grado di darle una nuova immagine e una nuova identità nei ritratti.

La mostra, aperta al pubblico dal 4 marzo 2022, racchiude la storia fotografica della famiglia reale britannica dal regno della regina Vittoria fino ai giorni nostri.

“Da quando la regina Vittoria e il principe Alberto hanno abbracciato per la prima volta la nuova rivoluzionaria tecnologia della fotografia, il mezzo ha plasmato il modo in cui il mondo vede la monarchia britannica. Ha permesso alla famiglia reale di offrire spunti affascinanti sulla loro vita e sul loro lavoro, trasformando l’immagine reale e creando un rapporto senza precedenti tra corona e sudditi. Attraverso la nostra nuova mostra a Kensington Palace,  Life Through A Royal Lens,  non vediamo l’ora di dare il benvenuto i nostri visitatori nel mondo della fotografia reale, per esplorare la storia dietro l’immagine iconica della monarchia moderna che conosciamo oggi”,

spiega Acott Williams. Insieme all’inedito scatto della principessa Diana, in Life Through a Royal Lens sono esposti ritratti della regina Elisabetta e del principe Filippo (di cui una mai vista prima), fotografie della regina Madre, ma anche alcuni scatti realizzati in prima persona da Kate Middleton con i suoi tre figli.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!