Le origini italiane di Lady Gaga: la storia della sua famiglia

I bisnonni paterni della cantante sono immigrati negli Stati Uniti da una piccola città della Sicilia, Naso, in provincia di Messina. Da sempre orgogliosa della sua eredità, la popstar nel 2018 ha anche incontrato alcuni suoi parenti durante un concerto a Milano.

Lady Gaga ha sempre celebrato con fierezza le sue radici italiane. Nata come Stefani Joanne Angelina Germanotta a New York negli Stati Uniti, la popstar di fama internazionale ha in realtà un “DNA 100% da italiana“, come ha spesso precisato nel corso degli anni. I suoi genitori, Cynthia e Joseph Germanotta, sono infatti entrambi di origine italiana e suo nonno paterno, Antonino Germanotta, partì per l’America da Naso, in provincia di Messina nel 1908.

Il padre della cantante è nato nel New Jersey e si è trasferito nell’Upper West Side di Manhattan negli Anni ’80. Ha lavorato nel campo dell’informatica per poi avviare la propria azienda che si occupa di installare Wi-Fi nelle catene alberghiere. La madre Cynthia, invece, è cresciuta in una piccola città del West Virginia e ha lavorato come dirigente delle telecomunicazioni per una nota azienda. Una famiglia benestante, insomma, che non ha mai fatto mancare nulla a Stefani, a partire dalle lezioni private di piano quando era ancora una bambina.

Ma suo nonno paterno, Antonino Germanotta, aveva lottato a lungo per poter garantire ai figli una vita dignitosa. “Non mi interessa quanto successo possa aver raggiunto, ma ricordo sempre che la mia famiglia è emigrata dall’Italia. Mia nonna vendeva vestiti per pochi spiccioli e mio nonno era un ciabattino. In fondo sono una ragazza italoamericana“, ha spiegato nel 2019 Lady Gaga durante un concerto.

Oggi Lady Gaga mantiene vivo il suo amore per il Bel Paese cucinando cibo italiano nel suo tempo libero. Suo padre possiede persino un ristorante di cucina italiana a New York chiamato Joanne Trattoria, e nel 2016 ho pubblicato un libro di ricette tipiche. La cantante di Born This Way ha discusso della sua eredità più volte di quanto possiamo contare, (anche se il suo italiano non è perfetto) e nel 2019 ha dichiarato perfino di aver fatto un test del DNA per certificare le sue radici.  

Nel 2018, alcuni cugini della cantante sono arrivati dalla Sicilia per vederla esibirsi durante il Joanne World Tour. Lady Gaga, in quell’occasione, ha reso omaggio ai suoi nonni che hanno lasciato l’Italia, aggiungendo che il fatto di essere lì avrebbe senz’altro reso orgogliosa la sua famiglia d’origine.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!