La barca a vela è affondata ieri sera nel lago Maggiore, nelle acque tra Lisanza e Dormelletto nel Novarese, a causa di un violento temporale mentre a bordo era in corso un compleanno.

A bordo erano presenti 24 persone, tra cui 2 membri dell’equipaggio. L’incidente è avvenuto alle 19.30. La barca, lunga 16 metri, era stata affittata da un gruppo di 22 persone, una comitiva di turisti inglesi. La barca, colta improvvisamente dalla tromba d’aria, si è prima ribaltata a causa delle acque agitate e poi inabissata. L’allarme è stato lanciato da una barca che ha notato i dispersi in acqua.

La barca a vela era una house-boat, una imbarcazione turistica molto in voga in questi anni.

Secondo quanto riferito alla stampa, 14 dei naufraghi sarebbero riusciti a raggiungere a nuoto la località Piccaluga, e sono stati subito soccorsi da altre imbarcazioni: quattro di loro sono stati portati in ospedale, tre in codice verde e una in codice giallo.

I sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano hanno passato la notte a cercare i dispersi, aiutati dall’elisoccorso, annunciando di aver salvato 20 persone. Le altre 4 persone che erano a bordo, invece, sono state recuperate senza vita.

Nove ambulanze e un’automedica sono subito giunte a bordo lago, seguite dai carabinieri di Gallarate, dalla Guardia Costiera del lago Maggiore e dai vigili del fuoco di Varese. Sono accorsi anche gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo dell’elicottero “Drago 150” e il nucleo sommozzatori di Milano, oltre alla Guardia Costiera con moto d’acqua e i Carabinieri.

Il corpo della quarta vittima è stato recuperato dai sommozzatori a 16 metri di profondità e poco distante dal relitto, poche ore fa. Il bilancio si assesta quindi ora a 4 morti, e al momento non si registrano altri dispersi.

Le 4 vittime sono 3 turisti, due uomini e una donna, mentre la quarta vittima è la moglie del proprietario dell’imbarcazione.

Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio”, ha scritto sui social il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!