Farsi nuovi amici può essere difficile, e farsi nuovi amici da adulti può esserlo ancora di più. Jane Fonda, che ha recentemente spento le candeline del suo 85esimo compleanno, però, ha un consiglio per mantenere e farsi nuovi amici indipendentemente dall’età.

In una recente intervista con CBS Sunday Morning, Fonda ha discusso l’argomento amicizie con le colleghe attrici (e amiche intime) Lily Tomlin e Sally Field. “Il mio ex marito preferito, Ted Turner, mi ha detto: ‘Non si fanno nuove amicizie dopo i 60 anni’. Ma credo che si sbagli di grosso“, ha detto l’attivista e attrice.

Fonda ha affermato, annunciando la remissione del suo cancro, che queste relazioni sono “molto importanti per la nostra salute“.

Il consiglio di Jane Fonda per tutte le persone che hanno difficoltà a stabilire un legame significativo con gli altri è quello di essere “intenzionali“, ha detto. “Io non sono mai stata intenzionale. Incontravo Sally Field, per esempio, ma non la seguivo… Beh, io ti seguivo“, ha aggiunto, guardando Field.

Per carità, non riuscivo a farti smettere“, ha scherzato Field. “Non mi piace molto la gente, cerco di evitarla. Ma quelli che sono intenzionali“, ha detto, gesticolando verso Fonda, “non riesci a liberartene!“.

Fonda ha chiarito che per farsi nuovi amici, e per mantenere quelli che si hanno già, anche in età adulta, è essenziale cercare le persone. “Devi cercare le persone di cui vuoi essere amico“, ha detto, “e devi dire: “Voglio essere intenzionalmente tua amica“.

L’attrice ha spiegato che le amicizie possono avere un impatto duraturo, soprattutto quando ci si sente abbastanza a proprio agio da aprirsi l’un l’altra. “Le donne si siedono l’una di fronte all’altra, occhi negli occhi, e dicono: “Sono nei guai, ho bisogno di te, puoi aiutarmi?“. Non abbiamo paura di essere vulnerabili“, ha affermato.

E Jane Fonda è sicuramente una persona che nel campo dell’amicizia ha fatto successo: Sally Field ha recentemente dichiarato a Entertainment Tonight che lei e Fonda sono amiche dagli anni ’80, aggiungendo che la loro amicizia è iniziata quando Fonda “ha letteralmente bussato alla mia porta e mi ha detto: ‘Dai, andiamo a pranzo’“.

Fonda, inoltre, è amica di Lily Tomlin da più di quattro decenni, da quando le due hanno recitato insieme nel film 9 to 5 del 1980. Nel 2015 hanno persino tenuto un discorso TED Talks sull’amicizia femminile.

Durante la discussione Tomlin ha elencato le caratteristiche che apprezza nelle amiche: “Cerco qualcuno che abbia un senso del divertimento, che sia audace, che sia disponibile, che abbia una politica, che abbia anche solo un briciolo di passione per il pianeta“.

Fonda, poi, ha detto che le sue amicizie, in particolare quelle con le donne, sono una parte centrale della sua identità: “Non so nemmeno cosa farei senza le mie amiche donne“, ha detto. “Voglio dire, è come se dicessi: ‘Ho le mie amiche, quindi sono io’“.

Fonda ha perfettamente ragione: le amicizie di qualità possono aumentare il senso di appartenenza e la felicità, migliorare la fiducia in se stesse e aiutare a gestire lo stress, oltre a molti altri benefici, come spiega Myoclinic.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!