Elodie Di Patrizi, 32 anni, e Marracash, all’anagrafe Fabio Rizzo, 43 anni, hanno iniziato la loro storia d’amore nel 2019, quando hanno collaborato per il celebre brano Margarita, che li ha legati indissolubilmente. Dopo due anni di relazione e collaborazioni musicali i due si sono separati, ma il loro amore non si è mai spento.

Sono innamoratissima di lui“, ha ribadito Elodie in un’intervista durante la puntata de La Confessione di Peter Gomez, andata in onda integralmente venerdì 15 luglio alle 22.45 sul Nove. Anche Marracash, a maggio di quest’anno, aveva detto al Corriere della Sera che il suo rapporto con Elodie è “incasellabile” e che esiste ancora, nonostante la rottura.

I due, infatti, si scambiano dediche e commenti sui social, e sono recentemente andati al concerto l’uno dell’altra, Marracash da Elodie a Milano, ed Elodie al concerto di lui a Torino, con palesi dediche d’amore sul palco attraverso brani di canzoni come Crazy Love, scritta da Marracash proprio per Elodie.

Al Corriere della Sera Marracash ha spiegato che l’amore con Elodie “esiste ancora ma non è una relazione come la si intende là fuori”, specificando che è una cosa difficile da spiegare a “gente che è abituata a caselle predefinite, però ci vogliamo bene, davvero molto bene“.

Elodie ha anche aggiunto a La Confessione che non ci sarà mai nessuno “all’altezza” di Marracash, in futuro.

Scrivendone sono stati molti i commenti che palesano una certa difficoltà nel comprendere questo tipo di rapporto. C’è chi ha scritto che se si amano ancora dovrebbero tornare insieme, ignorando del tutto che avranno avuto i loro legittimi e personali motivi; e chi evidenziava come queso rapporto sarebbe stato una gran seccatura per loro eventuali partner futuri. A dimostrazione quindi di quanto si fatichi a liberare l’amore dalle gabbie sociali in cui spesso lo si rinchiude.

La società è strutturata sul modello della relazione monogama ed esclusiva da molto tempo, ed è per questo che molti faticano a immaginare che possano esserci altri tipi di relazioni. I rapporti amorosi vengono definiti tali solo se due persone rientrano nel modello di coppia “standard”, quello in cui due persone che si amano stanno insieme e, se poi si lasciano, nel migliore dei casi si ignorano oppure covano risentimento.

Tuttavia, non esiste un solo tipo di relazione. Come nel caso di Elodie e Marracash, anche se due persone decidono di mettere fine alla loro relazione per qualsivoglia motivo, non vuol dire per forza che il loro amore sia finito o che debba essere soffocato.

Una pratica che esprime bene questo concetto è quella dell’anarchia relazionale, ovvero un modo libero di intendere le relazioni amorose, in cui le persone coinvolte si staccano dalle aspettative sociali e dagli obblighi imposti dalla società, ma vivono la loro storia basandosi sulla libertà di scelta individuale.

Il concetto di anarchia relazionale, termine coniato da Andie Nordgren, infatti, mette in discussione l’idea secondo cui l’amore possa essere mostrato solo all’interno di una coppia monogama. La situazione sentimentale che si viene a creare in questi tipi di relazioni è basata su rispetto, fiducia, ammirazione, amore e libertà personali.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!