Le non-scuse di Andrea Giambruno, che lascia la conduzione del programma (ma resta)

Andrea Giambruno lascerà la conduzione di "Diario del giorno", ma non ci sarà alcun provvedimento disciplinare verso il giornalista, che resterà nel programma come coordinatore redazionale.

Mediaset ha divulgato una nota ufficiale in cui ha annunciato la sua decisione sul caso di Andrea Giambruno, dopo i fuori onda condivisi da Striscia la Notizia il 19 ottobre in cui il giornalista ed ex compagno della premier Giorgia Meloni rivolgeva alle colleghe commenti molesti.

Andrea Giambruno, dispiaciuto per l’imbarazzo ed il disagio creato con il suo comportamento”, si legge nella nota di Mediaset, “ha concordato con l’azienda di lasciare la conduzione in video del programma “Diario del giorno”, di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale”.

Non ci sarà, quindi, alcun provvedimento disciplinare verso il giornalista, che nei fuori onda si era sentito rivolgere alle colleghe commenti inappropriati, come “Posso toccarmi il pacco mentre vi parlo?” Nei giorni scorsi Mediaset aveva dichiarato di aver avviato una verifica per decidere se ci fosse stata una violazione del codice etico aziendale da parte del giornalista.

Nonostante Mediaset non abbia imposto a Andrea Giambruno alcun provvedimento disciplinare, il giornalista dovrà comunque rispondere all’Ordine dei giornalisti. All’Ordine sono state inviate, infatti, 2 segnalazioni sul caso dei fuori onda condivisi da Striscia: una da parte del Consiglio della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale e l’altra da parte della Commissione pari opportunità (Cpo) della Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi), che ha inviato un esposto al presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Riccardo Sorrentino.

Andrea Giambruno, nel frattempo, non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione o scusa pubblica alle giornaliste molestate. Il giornalista ha preferito rimanere in silenzio anche in seguito alla notizia della fine della relazione con Giorgia Meloni, annunciata nei giorni scorsi dalla Presidente del Consiglio stessa attraverso i suoi canali social, dopo la divulgazione dei fuori onda di Striscia.

Alla conduzione di Diario del giorno, striscia quotidiana di Tg4, adesso si alterneranno altri giornalisti (nei giorni scorsi Giambruno era stato sostituito dai colleghi Luigi Galluzzo e Manuela Boselli), mentre Andrea Giambruno avrà comunque la responsabilità dietro le quinte del programma.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!