I canoni estetici sono molto soggettivi, e ciò che è ritenuto “bello” varia da Paese a Paese, anche a seconda della cultura e della società di una determinata area del mondo.

Non sembrerebbe però essere d’accordo il famoso chirurgo estetico Julian Da Silva, con studio ad Harley Street, Londra, che da qualche anno ormai stila una vera e propria classifica degli uomini più belli del mondo basandosi su un metodo che si potrebbe definire “scientifico”, per nulla moderno, anzi, inventato addirittura dai greci. Parliamo del cosiddetto metodo Phi, o della Golden Ratio of Beauty Phi, una vera e propria equazione utilizzata appunto dagli antichi greci per stabilire delle regole assolute di bellezza, che prende in esame la sezione aurea, corrispondente al valore di 1,618, chiamato proprio Phi, usato anche da Leonardo da Vinci per disegnare l’Uomo vitruviano.

Applicando questa equazione avvalendosi delle più recenti tecniche di mappatura computerizzata dei volti, Da Silva misura le proporzioni dei corpi delle persone, tecnica che serve soprattutto per interventi chirurgici come il lifting, la rinoplastica o la blefaroplastica, ma da qualche tempo usa il metodo anche per stilare una classifica degli uomini più belli del mondo; più le proporzioni di un volto si avvicinano a Phi, più questo può essere considerato bello e armonioso.

Se nel 2020 l’uomo più bello del mondo, secondo il metodo Phi, era risultato Robert Pattinson, oggi in prima posizione c’è un’altra star molto amata: si tratta di Regé-Jean Page, l’attore conosciuto per avere interpretato il duca di Hastings nella serie Netflix Bridgerton.

Prima di scoprire la classifica completa, il dottor Da Silva ha anche compilato una classifica degli uomini più belli del mondo se ci si basasse su un solo particolare del volto. Il naso più bello appartiene a Robert Pattison (94,7%), gli occhi ad Harry Styles (98,4%), le labbra a Chris Evans (98,8%). Anche il mento più bello sarebbe di Harry Styles (99,7%), la fronte di Robert Pattinson (93,6%), mentre la forma del viso più bella è quella di Chris Hemsworth (96%).

1. 1° posto Regé-Jean Page

L’attore zimbabwese si trova al primo posto della classifica stilata da Da Silva. Il grande pubblico lo ha conosciuto nei panni del duca di Hastings nella serie Netflix Bridgerton. I suoi lineamenti, in particolare occhi e labbra, si avvicinerebbero al 93,65% agli ideali di bellezza in base ai criteri della mappatura facciale utilizzati dal chirurgo seguendo il metodo Phi.

2. 2° posto Chris Hemsworth

L’interprete di Thor si piazza al secondo posto, con il 93,53%.

3. 3° posto Michael B. Jordan

Terzo posto per l’attore di Creed, che corrisponderebbe per il 93,46% ai criteri del metodo Phi.

 

4. Harry Styles

92,30% di corrispondenza rispetto ai criteri della mappatura facciale di Da Silva per l’icona del fashion gender fluid ex One Direction.

5. 5° posto Jude Bellingham

Il primo (e unico) sportivo della lista è il calciatore inglese in forza al Real Madrid Jude Bellingham, che corrisponde per il 92,22% ai criteri del metodo Phi.

6. 6° posto Robert Pattinson

Un gradino più indietro c’è l’attore reso famoso da Twilight, che con il 92,15% perde il primato da uomo più bello del mondo.

7. 7° posto Chris Evans

Fresco di matrimonio, Capitan America si piazza al settimo posto, con il 91,92%.

8. 8° posto George Clooney

Non ha nulla da invidiare ai colleghi più giovani l’attore di Ocean’s Twelve, che si piazza all’ottavo posto con l’89,91% di corrispondenza.

 

9. 9° posto Henry Golding

L’attore malese, naturalizzato britannico, entra in questa classifica con l’87,98% di corrispondenza.

10. 10° posto Dwayne Johnson

Chiude la classifica The Rock, Dwayne Johnson; l’ex wrestler e attore corrisponde per l’87% ai criteri del metodo Phi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!