Ci sono decine e decine di modi per fare una proposta di matrimonio, tutto dipende se quello che cerchiamo è qualcosa di semplice, di tradizionale, oppure di esagerato e sfavillante.

Certo, la prima e più importante cosa da tenere presente sono i gusti e il carattere del partner: se sappiamo di stare con una persona molto timida e riservata, probabilmente non apprezzerà un flash mob in Times Square sullo stile di Amici di letto. Dobbiamo poi valutare se desideriamo che quel momento rimanga intimo, solo per noi, oppure se ci farà piacere condividerlo con amici e parenti, situazione, quest’ultima, che durante le feste è molto frequente.

A proposito di feste, il Natale e, in generale, gli ultimi giorni di festa dell’anno sono una vera e propria fucina di idee per chi sta pensando a modi di fare la proposta di matrimonio che rimangano indelebili nella memoria.

Certo, magari non potremo fare la nostra proposta sul palco dell’Arena di Verona come Fedez a Chiara Ferragni, ma nel nostro piccolo possiamo trovare moltissimi spunti per risultare comunque originali e sorprendenti. Nella speranza, ovviamente, di ricevere un “sì”!

Ecco allora una lista di piccoli suggerimenti per organizzare al meglio questo particolare momento, che potreste ricordare per sempre.

1. Sull'albero di Natale

Fonte: iStock

Questa è sicuramente un’idea per inguaribili romantici, quindi se non rientrate nella categoria probabilmente non fa al caso vostro.

Preparate la scatola con l’anello sull’albero di Natale, fra fiocchetti e addobbi, e lasciate che sia il partner o la partner a scoprire la sua particolare sorpresa.

2. Davanti al camino

Altro scenario davvero molto romantico, davanti a un caminetto acceso, magari in una bella baita di montagna mentre fuori nevica. Troppo da film, dite?

3. Nel cioccolato

Fonte: iStock

I veri golosi non potranno resistere a una proposta di matrimonio “scritta” nel cioccolato! Preparare una serie di cioccolatini personalizzati, su ciascuno dei quali è scritta una lettera che compone la frase “Mi vuoi sposare?” è un modo davvero originale e dolce (in tutti i sensi) per chiedere una cosa del genere.

L’importante, ovviamente, è che la persona interessata non mangi i cioccolatini senza prima aver letto la frase!

4. Caccia al tesoro

Le coppie più “avventurose” troveranno invece sicuramente interessante organizzare una vera e propria caccia al tesoro per fare la fatidica proposta. Spargete indizi e bigliettini per tutta la casa, se volete con la complicità di amici e parenti, e lasciate che sia il/la partner a trovare da sé l’anello.

5. Durante un viaggio

Fonte: Facebook @Gregoy Gaige

Anche se in tempi di Covid non è facile viaggiare, se siete tra i fortunati che passeranno le feste di Natale in qualche location particolare, potreste organizzare lì la vostra proposta di matrimonio. Fra le mete più gettonate c’è Disneyland Paris.

6. Con l'aiuto di bambini e cuccioli

Se avete figli, o animali domestici, potrebbero essere proprio loro i vostri “complici” per consegnare l’anello. Cosa c’è di più toccante di un cucciolo o di un bambino che fanno da messaggeri per una proposta di matrimonio?

7. Super tradizionale (ma con originalità)

Fonte: iStock

Se amate la tradizione, potreste spiazzare la famiglia al gran completo chiedendo la madre del/la partner al vostro futuro suocero durante il pranzo di Natale.

Ma se volete che la vostra proposta di matrimonio sia davvero diversa e unica, chiedete il permesso di sposarvi a vostra suocera!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!