8 attori che sono considerati “rodent men”, gli “uomini roditore” che piacciono alla Gen Z

La Gen Z pare aver identificato un nuovo modello di bellezza maschile che sovverte i canoni classici dell'uomo "virile-e-bello". Ecco chi sono i "rodent men" e perché si chiamano così.

Si sta formando un nuovo identikit dell’uomo “attraente” e a stabilirlo è stata la Gen Z. Il termine “rodent men” si riferisce a un recente fenomeno virale che descrive un particolare tipo di attrattività maschile, caratterizzata da tratti fisici che ricordano in qualche modo i roditori, come occhi piccoli e penetranti, lineamenti marcati e spigolosi, corporatura snella e un aspetto generalmente non convenzionale. Un concetto, appunto, che è diventato popolare soprattutto tra la Gen Z, grazie a figure come Jeremy Allen White, Josh O’Connor e Timothée Chalamet, attori che incarnano perfettamente questa estetica.

Si tratta di uomini che non sono considerati attraenti nel senso tradizionale, ma proprio per la loro unicità e tratti inusuali, vengono visti come affascinanti. L’estetica “rodent” sfida i canoni di bellezza maschile tradizionale, che spesso enfatizzano muscoli e caratteristiche più “virili”. I “rodent men” offrono un’idea di bellezza più delicata e introspettiva, un fascino che si distingue proprio per la sua peculiarità.

Il fenomeno solleva inevitabilmente anche questioni sui doppi standard di bellezza tra i sessi. Mentre gli uomini con tratti non convenzionali possono essere celebrati e considerati sexy, le donne con caratteristiche simili spesso non ricevono lo stesso tipo di attenzione positiva e questo evidenzia come gli standard di bellezza femminile siano ancora molto più rigidi e limitanti.

Ma chi sono questi “rodent men” così apprezzati dalla Gen Z? Ecco la lista dei principali.

1. Josh O'Connor

Josh O’Connor è un attore britannico diventato famoso per la sua interpretazione del principe Carlo nella celebre serie televisiva The Crown. Nato il 20 maggio 1990 a Cheltenham, nel Regno Unito, la sua interpretazione magistrale del giovane Carlo gli è valsa numerosi premi, tra cui un Golden Globe e un BAFTA.

2. Jeremy Allen White

Classe 1991, Jeremy Allen White è principalmente noto per il ruolo di Philip “Lip” Gallagher nella serie televisiva Shameless, in cui ha recitato dal 2011 al 2021. Più recentemente, Jeremy Allen White ha ricevuto ulteriore attenzione per la sua interpretazione nel ruolo di Carmen “Carmy” Berzatto nella serie The Bear, dove interpreta uno chef giovane e talentuoso che cerca di risollevare le sorti del ristorante di famiglia.

3. Adam Driver

Adam Driver è noto soprattutto per la sua grande versatilità e profondità interpretativa. Ha guadagnato popolarità internazionale per il ruolo di Kylo Ren, l’antagonista principale nella trilogia sequel di Star Wars (episodi VII, VIII e IX), iniziata con Star Wars: Il Risveglio della Forza (2015).

Oltre a Star Wars, Adam Driver è stato nominato all’Oscar per il suo ruolo in BlacKkKlansman (2018) di Spike Lee, dove ha interpretato un detective della polizia che si infiltra nel Ku Klux Klan. Successivamente, ha ricevuto un’altra nomination agli Oscar per il suo ruolo in Storia di un matrimonio (2019), un film di Noah Baumbach che esplora il divorzio e la famiglia.

4. Timothée Chalamet

Nato il 27 dicembre 1995 a New York, Chalamet è emerso come una delle giovani star più promettenti di Hollywood, guadagnando attenzione sia per il suo talento recitativo che per il suo carisma sullo schermo.

La sua carriera ha preso il volo con il ruolo di Elio Perlman nel film Chiamami col tuo nome (2017) di Luca Guadagnino. La sua interpretazione di un giovane che vive una storia d’amore estiva in Italia gli è valsa una nomination agli Oscar come Miglior Attore Protagonista, rendendolo uno dei più giovani attori di sempre a ricevere questa onorificenza.

Si è poi distinto in film blockbuster come Wonka e Dune.

5. Kieran Culkin

Fratello minore dell’attore Macaulay Culkin, famoso per il film Mamma, ho perso l’aereo (Home Alone), Kieran è noto principalmente per il suo ruolo di Roman Roy nella serie televisiva di successo Succession, per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti, inclusa una nomination ai Primetime Emmy Awards.

6. Mike Faist

Noto per il suo ruolo di Riff nel film West Side Story (2021) diretto da Steven Spielberg. Ha guadagnato attenzione per la sua interpretazione intensa e ha anche ottenuto successo a Broadway, in particolare per il ruolo di Connor Murphy nel musical Dear Evan Hansen.

7. Barry Keoghan

Attore irlandese noto per le sue interpretazioni in The Killing of a Sacred Deer (2017) e The Banshees of Inisherin (2022), per cui ha ricevuto una nomination agli Oscar. È anche apparso in Dunkirk (2017) e nel film Marvel Eternals (2021).

8. Glen Powell

L’abbiamo visto in film come Top Gun: Maverick (2022), dove interpreta il pilota “Hangman”, e Set It Up (2018), una commedia romantica su Netflix. È riconosciuto per il suo carisma e la sua versatilità sia in ruoli drammatici che comici.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!