Guardare vecchi post pubblicati sui social network può risvegliare ricordi nostalgici di un piacevole passato che non vorremmo mai perdere. Tuttavia, a volte, queste vecchie pubblicazioni possono riportare a galla ricordi dolorosi o imbarazzanti. Fortunatamente, esistono diversi modi per sbarazzarsene.

Per cancellare i vecchi post dalle tre maggiori piattaforme social (Instagram, Facebook e Twitter) saranno utili sia gli strumenti integrati che le componenti aggiuntive fornite terze parti. Occhio, però a queste ultime: avranno infatti accesso a tutta la cronologia dei tuoi social media, quindi meglio sceglierle con oculatezza!

 

1. Facebook

Il percorso da seguire è lo stesso sia per i dispositivi Android che iOS: occorre entrare nel profilo personale cliccando sulla foto profilo in alto a sinistra. Successivamente, clicca sui tre puntini e scegli Registro attività. Seleziona poi “Gestisci attività” e “I tuoi post” per vedere la lista completa di tutte le pubblicazioni.

A questo punto non ti resta che selezionare gli elementi da cancellare, operazione piuttosto semplice: basta spuntare la casella alla sinistra di ogni post che si vuole eliminare. Si può comunque scegliere se archiviare un post, in modo da nasconderlo a tutti tranne che a te, o eliminarlo definitivamente (o quasi: avrai infatti a disposizione 30 giorni per recuperare i post che cestini).

Per eliminarli prima che scadano i 30 giorni, clicca su “Cestino”, seleziona i post e tocca l’icona del cestino (o il pulsante “Ripristina” se hai cambiato idea e vuoi conservarli). In alternativa, puoi modificare la privacy di ciascun post. Per farlo basta cliccare sui tre puntini presenti in alto a destra su ogni post e scegliere la voce “Modifica privacy”.

Per quanto riguarda i plug-in forniti da terze parti, è possibile utilizzare un’estensione Chrome gratuita chiamata Social Book Post Manager oppure un’app per la privacy chiamata Jumbo (disponibile per Android e iOS). Questi due plug-in possono sia eseguire la scansione della cronologia dei post su Facebook sia rimuovere i post più vecchi.

2. Twitter

Su Twitter l’operazione è un po’ più lunga: si potranno infatti rimuovere i vecchi tweet solo selezionandoli uno a uno. Sul tuo profilo Twitter fai clic sulla freccia verso il basso accanto a uno qualsiasi dei tuoi tweet, quindi clicca su “Elimina”. Ricorda: non c’è modo di ripristinare i tweet una volta che sono stati cancellati!

Anche in questo caso, se intendi utilizzare un plug-in specifico per la rimozione, TweetDelete è la scelta migliore. Ti permette anche di rimuovere i tweet contenenti determinate parole e fare in modo che il processo venga ripetuto in modo automatico ogni pochi giorni. Anche Jumbo e TweetDeleter sono due opzioni molto valide.

3. Instagram

Su Instagram la questione è un po’ diversa: se non ti va di lasciare online troppe tracce della tua vita, basta semplicemente pubblicare i post sotto forma di Storia. In questo modo dopo 24 ore dalla pubblicazione verranno automaticamente eliminati.

Se invece intendi cancellare dei post contenuti nel feed, puoi rimuoverli cliccando sui tre puntini presenti sul post in questione e selezionando “Elimina”. Puoi anche scegliere l’opzione”Archivia” nello stesso menu, in modo che solo tu possa visualizzare il post.

Le opzioni di terze parti per l’eliminazione in blocco dei post di Instagram sono praticamente inesistenti. Instagram, infatti, ostacola l’accesso ai dati degli utenti da componenti aggiuntive esterne.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!