Le parole che abbiamo cercato su Google e che raccontano il 2021
Tanto sport, Raffaella Carrà, i Måneskin: questo è tutto quelloche abbiamo cercato su Google nel 2021.
Tanto sport, Raffaella Carrà, i Måneskin: questo è tutto quelloche abbiamo cercato su Google nel 2021.
C’è tanto, tanto sport nelle ricerche effettuate dagli italiani su Google in questo 2021 che sta per volgere al termine. Complice anche un anno davvero positivo per l’Italia, vittoriosa agli Europei di calcio, di pallavolo sia femminile che maschile, e alle Olimpiadi, le parole più cercate sul motore di ricerca sono per la gran parte attinenti al mondo dello sport.
Ci sono Marcell Jacobs, l’uomo più veloce del mondo che a Tokyo ha portato l’Italia sul gradino più alto del podio nei 100 metri, ma anche Matteo Berrettini, che invece ha portato il nostro Paese per la prima volta in finale a Wimbledon.
Il personaggio più cercato in assoluto è però Christian Eriksen, lo sfortunato giocatore della Danimarca che proprio durante una partita degli Europei ha avuto un malore, rischiando di morire.
Non manca però, ovviamente, la politica, ed ecco che fra i personaggi più cliccati compaiono il premier attuale, Mario Draghi, e quello uscente, Giuseppe Conte. Idem dicasi per il Green Pass, la certificazione verde che sta letteralmente dividendo l’Italia, e Classroom, il programma che i genitori hanno imparato a conoscere per via della didattica a distanza.
Come accaduto nel 2020, anche quest’anno il Covid ha ovviamente avuto il suo peso nelle ricerche Google degli italiani. Nella categoria “Come fare” ad esempio, conquistano i primi posti lo Spid, l’identità digitale, e proprio il Green Pass.
Tanti anche gli addii famosi del 2021, su tutti quello a Raffaella Carrà, scomparsa lo scorso 5 luglio, che infatti risulta al primo posto nella classifica dedicata alle scomparse celebri.
Menzione d’onore, ovviamente, anche per i Måneskin, lanciati verso il successo mondiale dopo la vittoria a Sanremo ma, soprattutto, all’Eurovision Song Contest di Rotterdam.
Ecco, categoria per categoria, quali sono state le parole, i personaggi e i fatti più googlati di questo 2021.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?