Il teatro Ariston riapre i battenti per la settantaduesima edizione del Festival di Sanremo, ancora una volta affidato alla conduzione di Amadeus con la co-conduzione di Fiorello.

Venticinque i cantanti in gara, con tanti ritorni graditi, da Gianni Morandi a Iva Zanicchi, e tante apprezzate conferme della nuova generazione musicale, vedasi Achille Lauro o Blanco.

Cinque le co-conduttrici, fra cui spicca Drusilla Foer, che porterà l’inclusività sul palco sanremese.

Sperando però che lo spazio lasciato alla nobildonna toscana sia decisamente più importante rispetto a quello riservato alla prima co-conduttrice di serata, l’attrice Ornella Muti, relegata a spalla quasi silenziosa di Amadeus e a cui la domanda più interessante riservata è stata “Parlaci dei grandi attori con cui hai lavorato”, come sottolineato in un post dall’autrice e scrittrice Corinna De Cesare.

Non sono comunque – per fortuna – mancati i momenti di grande pathos e di emozione, con il ritorno dei Maneskin sul palco che lo scorso anno li ha definitivamente consacrati, lanciandoli verso la vittoria dell’Eurovision e il successo internazionale, il testo “difficile” del brano di Mahmood e Blanco, già considerati papabili per la vittoria, che parla di un amore senza genere, e tanti omaggi ai grandi di musica e sport.

Ecco un breve elenco dei momenti più emozionanti della prima serata.

1. La commozione dei Maneskin

Un anno dopo il gruppo romano torna sullo stesso palco dove ha trionfato con Zitti e buoni, iniziando la sua scalata verso il successo mondiale. E al termine dell’esecuzione di Coraline Damiano David si commuove, abbracciato da Amadeus. Il segno tangibile dell’umiltà che contraddistingue la band, che non dimentica da dove è partita.

2. L'esibizione da brividi di Mahmood e Blanco

In Brividi il vincitore del 2019 e l’artista esordiente da milioni di copie cantano un amore senza distinzione di genere, in cui un uomo si apre di fronte a un altro. Per loro l’applauso più forte della sala stampa.

3. L'omaggio a Matteo Berrettini

Primo italiano finalista a Wimbledon, semifinalista ai recenti Australian Open, il tennista romano, numero 6 del ranking mondiale, riceve il giusto omaggio sul palco dell’Ariston.

Non ho la racchetta in mano e quindi non sono molto a mio agio.

Chiosa lui.

4. Il battesimo di Achille Lauro

Gli tocca aprire la prima serata di Sanremo e lo fa a modo suo: accompagnato dall’Harlem Gospel Choir di New York in Domenica, Lauro termina la performance mettendo in scena il proprio battesimo. Un momento che avrà fatto storcere il naso a molti, come del resto è nelle abitudini del cantante.

5. L'omaggio a Franco Battiato

Un ricordo del maestro catanese scomparso nel 2021: la sua voce canta uno dei suoi più grandi successi, La cura, mentre l’orchestra suona.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!