"Non mi scuserò per il mio aspetto fisico": la risposta di Madonna agli haters

La regina del pop è stata definita “irriconoscibile”, “esagerata”, “inquietante” dopo la sua apparizione ai Grammys 2023. In merito a queste critiche, la 64enne ha parlato della misoginia e dell'ageismo che permeano la nostra società.

Dopo la sua apparizione ai Grammy 2023, Madonna è stata ricoperta di critiche, sia dalla stampa internazionale che sui social network, a causa del suo aspetto fisico. La regina del pop, che all’evento ha presentato Kim Petras e Sam Smith, rispettivamente la prima artista trans e il prima persona non binaria a vincere il riconoscimento musicale, si è sentita dire di essere “irriconoscibile”, “esagerata”, “inquietante”, ma anche “una donna che non riesce ad accettare il passare del tempo”.

La star ha lasciato passare alcuni giorni, prima di rispondere a tono a tutti questi insulti con un lungo messaggio condiviso sul suo profilo Instagram. Miss Ciccone, 64 anni, ha tacciato gli haters di misoginia e ageismo, sostenendo che chiunque abbia fatto o faccia affermazioni come quelle rivolte nei suoi confronti fa parte in realtà di un problema più grande, sistemico, legato alla società che non stima le donne.

Nel suo post ha infatti scritto:

Invece di concentrarsi su ciò che ho detto nel mio discorso, in cui rendevo grazie all’impavidità di artisti come Sam e Kim, molte persone hanno scelto di parlare solo delle foto del mio viso in primo piano. […] Ancora una volta, sono vittima dell’ageismo e della misoginia che permea il mondo in cui viviamo. Un mondo che si rifiuta di celebrare le donne che hanno superato i 45 anni e sente il bisogno di punirle se continuano a essere volitive, laboriose e avventurose.

Madonna ha quindi ribadito:

Non mi sono mai scusata per il mio aspetto fisico e non lo farò ora. Sono felice di fare da apripista per le donne che verranno dopo di me, affinché possano avere un momento più facile negli anni a venire.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!