Kim Petras è la prima artista trans a vincere un Grammy, il massimo riconoscimento americano per la musica. La cantante di Colonia (Germania), 30 anni, ha vinto il premio in coppia con Sam Smith – a sua volta il primo artista non binario a vincere un grammy – per il miglior Pop Duo/Group Performance per il brano Unholy. Salita sul palco per ritirare il riconoscimento, la cantante – tecnicamente un featuring nel brano vincitore – ci ha tenuto ha ringraziare il collega. Il suo discorso è quindi iniziato così:

Sam ha voluto che io avessi il premio perché sono la prima donna trans a vincerlo. Vorrei ringraziare le straordinarie leggende trans che mi hanno preceduta e preso a calci questa porta in modo che io potessi essere qui stasera.

Kim Petras ha poi reso omaggio a Sophie, produttrice e attivista trans Sophie, scomparsa nel 2021 in un tragico incidente:

Mi aveva detto che questo sarebbe accaduto e ha sempre creduto in me. La tua ispirazione condizionerà sempre la mia musica.

Un ringraziamento particolare è andato anche a Madonna (che ha presentato Petras e Smith prima della loro performance live) “per essersi sempre battuta per i diritti lgbtq+, non sarei qui senza di lei”.

E infine un commento di gratitudine nei confronti della madre:

Sono cresciuta vicino a un’autostrada in mezzo al nulla della Germania, mia madre ha creduto in me, al fatto che io fossi una ragazza. Ora non sarei qui se non fosse stato per il suo sostegno. Grazie a tutti quelli che hanno creduto in me. Sam sei il mio angelo!

Petras ha all’attivo due album di musica dance elettronica. Dal 2016, pubblica musica sotto la propria etichetta discografica, BunHead, con la quale ha ottenuto successo internazionale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!