La Danimarca saluta Mary Elizabeth Donaldson, che ieri, 14 gennaio 2024, è salita al trono insieme a re Frederik X, 53 anni, figlio della sovrana uscente. I due hanno salutato i sudditi nella cerimonia di proclamazione avvenuta durante la riunione del Consiglio di Stato, nel Palazzo di Christiansborg, a Copenhagen.

La nuova regina consorte è figlia di John Dalgliesh Donaldson e Henrietta Clark, due ricercatori scozzesi emigrati in Australia, ed è di estrazione borghese, dettaglio che ha fatto sì che venisse paragonata spesso a Kate Middleton. Donaldson è stata inoltre una delle prime non reali ad entrare ufficialmente in una royal family, aprendo le porte a personaggi come Máxima Zorreguieta d’Olanda o Letizia Ortiz di Spagna.

Nata nel 1972, Donaldson si è laureata in Legge e Commercio all’Università della Tasmania nel 1994, dopodiché è diventata consulente finanziaria per diverse aziende, tra le quali la DDB Needham.

Ed è proprio in Australia, a Sydney, che Donaldson aveva conosciuto il principe ereditario: i due si erano incontrati durante una serata in un pub, mentre Frederik si trovava in viaggio nel Paese in occasione delle Olimpiadi del 2000. Come raccontato dalla stessa Mary Elizabeth Donaldson a 60 Minutes Australia, la donna non aveva capito chi avesse di fronte: “La prima volta che ci incontrammo, ci stringemmo la mano… io non sapevo che lui fosse il Principe della Corona di Danimarca. Circa un’ora più tardi qualcuno venne e mi disse: ‘Sai chi sono queste persone?’”.

I due avevano poi intrapreso una relazione a distanza fino al trasferimento della donna in Danimarca, avvenuto nel 2002, seguito dal matrimonio due anni più tardi. La coppia ha poi avuto quattro figli: Christian, nato nel 2005, attuale erede al trono, Isabella, nata nel 2007, e i gemelli Vincent e Josephine, nati nel 2011.

L’incoronazione, arrivata dopo l’abdicazione di Margrethe II, al trono dal 1972, è avvenuta con una sobria cerimonia davanti al Primo Ministro: la Danimarca, infatti, ha da tempo abolito le celebrazioni solenni. Per l’occasione, Donaldson ha scelto un vestito bianco minimal, realizzato dalla stilista Soeren Le Schmidt e adattato poi da Birgit Hallstein, che già si era occupata del suo abito da sposa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!