Margherita II di Danimarca, 83 anni, ha annunciato a sorpresa durante il suo messaggio di Capodanno che abdicherà a favore del figlio ed erede, il principe Federico, 55 anni. L’abdicazione avverrà il 14 gennaio, quando la regina firmerà per abdicare dopo 52 anni di reginato.

La regina di Danimarca, Margherita II, sta ora affrontando la sua ultima settimana come sovrana. La Casa Reale danese ha già svelato ai sudditi come si svolgerà l’ultimo giorno da regina di Margherita II.

Alle ore 14 la regina firmerà i documenti per l’abdicazione durante una sessione del Consiglio di Stato, che avrà luogo presso il castello di Christiansborg. In quel momento il principe Federico diventerà istantaneamente il nuovo Capo di Stato, per legge.

Un’ora dopo, alle 15, il principe Federico sarà nominato nuovo re, col nome di Federico X, dal balcone del castello di Christiansborg. Si tratta di una semplice cerimonia in cui il nuovo re uscirà sul balcone per salutare i sudditi e tenere un discorso insieme alla prima ministra della Danimarca, Mette Frederiksen.

Alle ore 17, poi, si svolgerà l’ultima cerimonia della giornata, in cui avverrà il trasferimento degli stendardi reali dalla residenza della regina Margherita II a quella di Federico, il palazzo di Amalienborg, procedimento che segna il cambio di residenza del monarca. Dopo ciò, è probabile che il nuovo re si mostri in pubblico con la famiglia: la consorte, la principessa Mary, che sarà la nuova regina consorte, e i figli, la principessa Isabella, 16 anni, e il principe Christian, 18 anni, che sarà di conseguenza il nuovo erede al trono.

Quando il principe Federico salirà al trono sua madre Margherita II continuerà a usare il titolo di regina, come avviene anche in Spagna. In Danimarca le abdicazioni non sono una consuetudine, e il principe Federico sarà quindi il primo sovrano danese a indossare la corona senza essere vestito a lutto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!