Nikolai di Danimarca, modello 22enne figlio di Joachim di Danimarca, secondogenito della regina Margherita II, è stato declassato insieme ai suoi fratelli dal titolo di principe a quello di conte. Una mossa della regina Margherita II per “snellire” la monarchia.

La manovra ha coinvolto Felix, nato come Nikolai dall’unione di Joachim di Danimarca con Alexandra Manley, ed Enrik e Athena, nati del matrimonio con Marie Cavallier. La decisione della sovrana ha sollevato molte proteste.

Lo stesso Joachim di Danimarca ha chiarito la sua contrarietà alla scelta, dicendo alla stampa: “Non è mai divertente vedere i propri figli maltrattati in quel modo. Loro stessi si trovano in una situazione che non capiscono“.

I figli di Joachim di Danimarca sono ora conti e contesse di Monpezat, titoli con cui appaiono anche sul sito ufficiale della Casa reale danese.

Nikolai di Danimarca ha espresso il suo disappunto in un’intervista al tabloid danese Ekstrabladet: “Perdere il titolo di principe? Un’esperienza scioccante“.

Nonostante perdere il titolo l’abbia rattristato, questo declassamento a conte gli permette di avere molte più libertà, tra cui aprire un profilo su Instagram, che il conte ha inaugurato con una foto della sua prima passerella, una sfilata di Burberry di 5 anni fa.

Il conte ha aggiunto altre due foto, tra cui una risalente alle sue vacanze sulla neve con la fidanzata Benedikte Thoustrup.

Nel profilo, che conta già più di 30mila followers, Nikolai di Danimarca si presenta come Count Nikolai of Monpezat, ma i suoi fan non si sono ancora abituati al cambiamento: nei commenti, infatti, molti si riferiscono a lui ancora come “principe Nikolai”.

Nonostante sia i diretti interessati che molti danesi abbiano mal digerito la decisione di Margherita II, la sovrana ha dichiarato alla stampa che la sua scelta è “una garanzia necessaria per il futuro della monarchia“.

Come madre e nonna ho sottovalutato quanto sarebbero stati colpiti il ​​mio secondogenito e la sua famiglia. E mi dispiace moltissimo. I miei figli, le mie nuore e i miei nipoti sono la mia grande gioia e il mio grande orgoglio. Ora spero che la nostra famiglia, in questa situazione, possa trovare la pace“, ha aggiunto la regina.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!