All’urlo di “Viva le donne!” si apre la settima stagione di Masterchef Italia, che andrà in onda da Giovedì 21 dicembre alle 21.15 su Sky Uno, che pare essere la più femmina di sempre. Le donne saranno al centro di MasterChef Italia 2018 grazie all’ingresso nel cast della giuria di Antonia Klugmann, chef stellata, che si unirà a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

L’ingresso in giuria di Antonia Klugmann ha alzato l’asticella della tecnica in cucina per i concorrenti e lei stessa è stata testata dai compagni di avventura per capire se fosse pronta per MasterChef e poi si è creata l’alchimia della nuova giuria, come racconta Bruno Barbieri: “Lavorare con Antonia è stato divertente. C’è stata un’aria di novità. Lei ha dato davvero quell’input in più. Arrivi al settimo anno e c’è la crisi no? Con lei abbiamo ricevuto una ventata d’aria fresca. Antonia ha fatto un ottimo lavoro. (…) Per Antonia non è stato facile, sostituire una persona come Carlo Cracco è una grande responsabilità. Ma è stata bravissima e sono sicuro che anche il pubblico apprezzerà”

La questione femminile in cucina e nelle cucine stellate è stata, a più riprese, affrontata durante la conferenza stampa da Antonia Klugmann che racconta:

“Le cucine sono solitamente a maggioranza maschili quindi non mi sono sentita in difficoltà a essere in minoranza. In questo gruppo mi trovo molto bene, mi hanno accolto a braccia aperte.E’ da 5 anni che noi discutiamo, nel nostro ambiente, di quale sia la questione femminile. A casa, soprattutto in Italia la cucina resta in mano alle donne, a livello professionale abbiamo un immagine un po’ distorta perché la presenza delle donne nelle grandi cucine è molto ridotta, non solo ad alti livelli ma anche nelle brigate dove si deve entrare per farsi curriculum. Questo non è un problema solo italiano. C’è in tutto il mondo. E’ un problema di libertà. Non penso che ci siam una differenza di sensibilità nei piatti tra uomini e donne. Il bello della cucina è che non importa chi o come sei, ma solo la passione che hai: se i clienti fossero bendati non riuscirebbero a riconoscere un piatto fatto da un uomo o una donna, da un magro o da un grasso, da un bianco o da un nero, la cucina è libertà pura”.

Durante le conferenza stampa è stato mostrato anche un breve video con le anticipazioni dei casting che quest’anno saranno molto divertenti, concorrenti preparati e competenti e alcuni personaggi divertenti e con storie personali al limite del surreale: dall’appassionata di cucina e eros all’ex pilota sposato con una distinta signora che fa tanto “sciuragram” fino a una donna che ha confessato il tradimento del marito con la sorella.

Tra gli ospiti che vedremo in quest’edizione il vincitore dello scorso anno Valerio Braschi, la giovane pastry chef Isabella Potì, lo chef italiano Giorgio Locatelli, Pino Cuttaia, 2 stelle siciliano, lo chef stellato Anthony Genovese e il 3 stelle altoatesino Norbert Niederkofler. Nelle Masterclass in esterna le brigate andranno dal Isole Lofoten a Vieste passando per il Cantone svizzero dei Grigioni, Bologna, Milano, un campo scout in Abruzzo e sul ghiacciaio dello Stelvio.

Su RobaDaDonne.it vi racconteremo le anticipazioni e il meglio di ogni puntata fino alla proclamazione del nuovo vincitore.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!