Una maturità 2013 davvero difficile quella di un’intera classe di un istituto tecnico della Baviera, dato che tutti e 27gli alunni sono stati bocciati dopo l’esame finale. Possibile che nessuno sia riuscito a passare con la sufficienza l’esame?! La maggior parte degli studenti ha ottenuto risultati largamente insufficienti nelle prove di matematica ed economia, fondamentali per il diploma, e non hanno potuto neanche presentarsi alla prova orale. I ragazzi però accusano la scuola di scarsa preparazione visto che molti argomenti sono stati affrontati per la prima volta il giorno stesso dell’esame e ora, insieme ai genitori, minacciano di denunciare l’istituto e i professori.

Per mandare i figli alla scuola privata i genitori degli alunni bocciati hanno speso 140 euro di retta mensile, senza contare gli extra e l’iscrizione. Una non preparazione è davvero inaccettabile e ora stanno pensando di querelare la scuola. La direzione dell’istituto tecnico ha cercato di riparare alcuni danni, promettendo alle famiglie un ulteriore anno gratuito, ma esse non sono disposte a riscrivere i figli nella stessa scuola, preferendo la pubblica.

Il problema però è che per passare in una scuola pubblica la legge tedesca prevede un test di ingresso per verificare il livello delle conoscenze dei ragazzi che visto il risultato della maturità non fa ben sperare.

Nel frattempo anche il ministero dell’Istruzione della Baviera ha deciso di stare dalla parte dei ragazzi e ha deciso di mettere sotto inchiesta la scuola.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!