Anche se siamo solo a gennaio, cominciano a uscire le prime notizie sull’esame di maturità 2024; prima di tutto, lo svolgimento delle prove ricalcherà quello dello scorso anno, dopo i mutamenti imposti dalla pandemia di Covid, come ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

E dopo aver saputo che il giorno dell’inizio degli esami è stato fissato per il 19 giugno, quando i maturandi affronteranno la prima prova, quella scritta di italiano, adesso è la volta delle materie oggetto della seconda prova, che, come sappiamo, cambiano a seconda dei vari indirizzi, le quali verranno rese note alle 13:00.

Questa prova ha lo scopo di dimostrare la competenza degli studenti nelle aree di studio che definiscono il loro percorso formativo e, come ha spiegato Valditara, riveste una particolare importanza: “[la pubblicazione delle materie] ha un valore fondamentale, anche simbolico, nel percorso di crescita di ogni ragazza e ragazzo. È infatti un momento di svolta nel percorso personale e formativo”.

Ecco quindi l’elenco completo delle materie che saranno oggetto della seconda prova, indirizzo per indirizzo:

Licei

  • Greco per il Liceo classico
  • Matematica per il Liceo scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo
  • Lingua e cultura straniera 3 per il Liceo linguistico
  • Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale)
  • Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico
  • Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale
  • Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

Istituti tecnici

  • Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”)
  • Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo;
  • Topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”
  • Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”
  • Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”
  • Trasformazione dei prodotti per l’articolazione “Produzioni e trasformazioni” degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”).

Istituti professionali

  • Servizi Commerciali: Tecniche professionali dei servizi commerciali (Opzione Promozione commerciale e pubblicitaria: Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari)
  • Produzioni industriali e artigianali, Articolazione Artigianato: Progettazione e realizzazione del prodotto (Opzione Produzioni artigianali del territorio: Progettazione e realizzazione del prodotto)
  • Produzioni industriali e artigianali, Articolazione Industria (Opzione Produzioni audiovisive: Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva)
  • Manutenzione e Assistenza tecnica: Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione (Opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili: Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali – Opzione Manutenzione dei mezzi di trasporto: Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto).

Rispetto al resto dell’esame, la terza prova non è più obbligatoria per tutti ma solo per gli indirizzi che la prevedono, ovvero sezioni ESABAC, ESABAC techno (ovvero chi consegue il doppio diploma, italiano e francese, contemporaneamente) ad opzione internazionale, per le scuole della Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e per le scuole con lingua d’insegnamento slovena; chi non la dovrà affrontare passerà quindi direttamente ai colloqui orali, dove verranno valutate le capacità del candidato di collegare in una prospettiva pluridisciplinare le conoscenze acquisite nel percorso di studi.

Per la valutazione finale verranno sommati i vari crediti acquisiti fino a un massimo di 100, così ripartiti: massimo 40 punti per il credito scolastico. Massimo del primo scritto 20 punti, massimo del secondo scritto 20 punti. Colloquio massimo 20 punti. Vale ancora il 60 come voto minimo per superare l’esame di Stato.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!