Gabriele Lodetti, maturando del liceo Plinio Seniore, a Roma, ha scelto di inserire la schwa, simbolo grafico utilizzato per rendere più inclusivo il linguaggio, e adottato dalle persone non-binary, nel tema d’italiano della prima prova della maturità.

Lo studente ha voluto inserire la schwa, anche affrontando il rischio che la prova venisse invalidata. Il ragazzo, invece, ha anche portato a casa un ottimo voto, 17/20. “Volevo dimostrare che utilizzare una forma di linguaggio che rappresenti tutti e tutte è possibile, anche durante una prova importante come l’esame di Stato”, ha detto il giovane, come riporta Repubblica.

Lodetti ha sottolineato che si è trattato anche di un gesto di sfida, ma non contro la commissione d’esame, “bensì verso il sistema scolastico e la società”, ha detto.

Il giovane ha scelto, tra i vari temi della prima prova, il tema di attualità, che aveva alla base la lettera aperta del 2021 all’allora ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, con cui il mondo accademico e culturale chiedeva di reintrodurre le prove scritte alla maturità, che erano state sospese per la pandemia da Covid-19.

Lodetti ha usato nel tema il linguaggio che usa nelle chat sia con amici che famigliari, e che ormai “è entrato nel mio modo di pensare e sarebbe complicato non utilizzarlo per esprimermi”.

Sebbene Giuseppe Benedetti, docente di Lettere al liceo Tasso, come riporta Repubblica, non veda “il senso” dell’impiego della schwa nel testo in questione, perché “in un tema sui diritti sarebbe evidente, in un tema su altri argomenti sarebbe meno chiaro o potrebbe risultare persino una forzatura”, molti altri docenti hanno apprezzato il tema di Lodetti e l’uso del linguaggio inclusivo.

Giulia Addazi, linguista e insegnante al liceo Rocci di Passo Corese, ha spiegato che lei avrebbe “apprezzato il ragionamento che lo studente ha portato avanti nei confronti della lingua italiana”.

Anche Tiziana Sallusti, preside del liceo Mamiani e attualmente presidente di commissione al liceo Montale, si è detta d’accordo con l’uso della schwa nel tema d’italiano. “Se il tema fosse stato pertinente, ben scritto, ricco di approfondimenti, non credo che come presidente avrei fatto problemi”, ha dichiarato.

Gabriele Lodetti fa parte del Collettivo 20 Novembre, un collettivo studentesco del liceo Plinio Seniore che si impegna in tematiche sociali contro il fascismo e le discriminazioni.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!